Cresta degli Angeli

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Cresta degli Angeli

• Questo topic ha 49 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Cima.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Ospite

Secondo me ? una salita da non mancare, soprattutto per l’ambiente che ? straordinariamente bello. Anche la roccia complessivamente non ? cos? male, perlomeno per chi ? abituato alle Apuane (ma mi sembra che piki e celaf abbiano fatto l’Alto di Sella un mesetto fa, quindi…)

Ora metter? qualche foto. I super-alpinisti presenti sono pregati di non guardare… ohib? quanta erba… ohib? roccia a tratti da verificare… ohib? gradi bassissimi e alpinisti mediocri che non procedono, come l’etica impone, in scarponi, slegati e saltellando su un piede solo…
    Ma forse i fortissimi non sono pi? da queste parti, dovrebbero essersi gi? avviati verso il Bianco, dato che sta per arrivare il bel tempo e i satelliti del Tacul si stanno pulendo… l? ci stanno tutti gli ED e gli ABO a cui loro sono abituati..

L’arrivo in sosta del primo tiro:

Anonimo
    Ospite

Il fantasma della Guglia Lella compare fra le nebbie!!!

Anonimo
    Ospite

Sull’estetico camino dell’ultimo torrione:

Anonimo
    Ospite

Il buon Diego soddisfatto a fine via:

Anonimo
    Ospite

Ah, un’ultima cosa, per onore della precisione.
    Riguardando la Guida dei Monti d’Italia, direi che la via che abbiamo fatto noi (che immagino sia quella normalmente percorsa) nei primi tiri non sia la Cresta degli Angeli originale di E.Biagi ma una "variante inferiore" aperta nel 1968 da Pucci-Lazzaroni-Vignali, 100 m con difficolt? di III e IV, "caratterizzata da una fessura". Come descrizione mi sembrerebbe pi? attinente, la fessura sarebbe la fessura-camino del primo tiro di IV.
    Curiosit?: per chi non lo sapesse, il Pucci citato ? l’attuale sindaco di Massa…

Anonimo
    Ospite

davec77 scritto:

Ora metter? qualche foto. I super-alpinisti presenti sono pregati di non guardare… ohib? quanta erba… ohib? roccia a tratti da verificare… ohib? gradi bassissimi e alpinisti mediocri che non procedono, come l’etica impone, in scarponi, slegati e saltellando su un piede solo…
    Ma forse i fortissimi non sono pi? da queste parti, dovrebbero essersi gi? avviati verso il Bianco, dato che sta per arrivare il bel tempo e i satelliti del Tacul si stanno pulendo… l? ci stanno tutti gli ED e gli ABO a cui loro sono abituati..

Dave sei grande :laugh: :laugh: :laugh:

warthog
    Partecipante

i satelliti del tacul??? sono molto pi? avventurose le vie al Bardaiano, alla sud del Sumbra o certe vie alla Nord del Pizzo d’Uccello…;)

lasco
    Partecipante

Ottimo lavoro ,aspri come sempre ,Diego sei pi? tornato all’Altissimo?.Ciao

aleph
    Partecipante

bonatti scritto:

Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.

Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.:evil:

O Bonatti, ma un’ ti rilassi mai ? ;)

Tronc
    Partecipante

Ahahahah bonatti, altro che la cattiveria di planet mountain. Questi ti sbranano per un’innocente battuta ironica. Che permalosoni, neanche vi avesse chiesto se si trovano pure i funghi…

alberto
    Partecipante

Caro Dave ed amici,

prima di tutto dovreste portare pi? rispetto al Walter, l’alpinista pi? forte e famoso del mondo, vero detentore dello spirito classico dell’ alpinismo.
    Comunque vista la vostra tenera et? vi perdono. Son stato giovane anchio.
    Detto questo caro Dave ti voglio far notare che noi alpinisti classici estremi apuani, al Monte Bianco ci andiamo solamente per allenarci. Per fare l’ED o l’ ABO come dice te , restiamo in Apuane terreno a noi congeniale, dove abitualmente tiriamo paleo e accarreziamo roccia da verificare da molto tempo prima che tu venissi al mondo. Qnanto al bellissimo paleo apuano ti potrei suggerire la giusta tecnica di utilizzo che ti potrebbe essere utile. Comunque ti voglio suggerire qualche percorso dove potrai sviluppare la tecnica di scalata su paleo. Un bel Crestone sud del Contrario tanto per andare sul tranquillo.Poi una bella via Montagna alla nord del Pizzo delle Saette; una bella Biagi-Nerli alla sud del Sumbra, oppure una nord est della Roccandagia, magari sulla orme di Biagi,Panesi e il sindaco Pucci. Od ancora una via dei Carrarini alla Piccola Roccandagia. Ma se vuoi stare un p? pi? al fresco, vista la calda stagione, ti consiglio una Piotti-Calcagno al Bardaiano o ciliegina sulla torta una bella direttissima dei Fiorentini alla nord del Pizzo…naturalmente d’Uccello.
    Occhio per? perch? ti potrebbero venire i capelli bianchi.

Dave, rilassati e non te la prendere con un vecchio alpinista che ha sempre voglia di giocare.

Anonimo
    Ospite

Ciao Antonio,
    per ora non siamo ancora tornati all’Altissimo. Ma ? uno dei nostri obiettivi principali di questa stagione.
    Speriamo qualche volta anche di arrampicare insieme magari a questa famigerata guglia Lella che dovremmo aver identificato.
    Un saluto a tutti e in particolare al mio socio "crestangelista" Davec77 (non te la prendere troppo, non ne vale la pena!).

alberto
    Partecipante

aleph scritto:

bonatti scritto:
    [quote]Secondo me il Biagi quando l’ha aperta aveva le Mithos della Sportiva.

Ma certo che si fa con gli scarponi!!! ? IV mica 6c.:evil:

O Bonatti, ma un’ ti rilassi mai ? ;)[/quote]

Io sono rilassatissimo. Caso mai sono gli altri che s’incazzano subito alla prima battuta ironica.;)

Anonimo
    Ospite

Comunque vista la vostra tenera et? vi perdono. Son stato giovane anchio.
    Detto questo caro Dave ti voglio far notare che noi alpinisti classici estremi apuani, al Monte Bianco ci andiamo solamente per allenarci. Per fare l’ED o l’ ABO come dice te , restiamo in Apuane terreno a noi congeniale, dove abitualmente tiriamo paleo e accarreziamo roccia da verificare da molto tempo prima che tu venissi al mondo. Qnanto al bellissimo paleo apuano ti potrei suggerire la giusta tecnica di utilizzo che ti potrebbe essere utile. Comunque ti voglio suggerire qualche percorso dove potrai sviluppare la tecnica di scalata su paleo. Un bel Crestone sud del Contrario tanto per andare sul tranquillo.Poi una bella via Montagna alla nord del Pizzo delle Saette; una bella Biagi-Nerli alla sud del Sumbra, oppure una nord est della Roccandagia, magari sulla orme di Biagi,Panesi e il sindaco Pucci. Od ancora una via dei Carrarini alla Piccola Roccandagia. Ma se vuoi stare un p? pi? al fresco, vista la calda stagione, ti consiglio una Piotti-Calcagno al Bardaiano o ciliegina sulla torta una bella direttissima dei Fiorentini alla nord del Pizzo…naturalmente d’Uccello.
    Occhio per? perch? ti potrebbero venire i capelli bianchi.

Ahi ahi… stavolta mi sa che te la sei presa tu…!!!!
    Comunque io sar? ancora in tenera et? (mmmh magari…), sicuramente ho iniziato tardi con l’alpinismo e ho tantissimo da imparare, per? guarda che qui sul forum c’? anche gente pi? anziana e molto, ma mooolto pi? esperta che questi discorsi non li fa e ha rispetto per tutti (perch? la montagna ? per tutti, basta avvicinarcisi, a nostra volta, rispettandola).
    Comunque tutte le vie che hai citato le conosco dalla guida e ho ben presente cosa siano (non ? che siamo tutti degli ominidi ignoranti come credi); io non sono certo all’altezza (cresta sud del contrario esclusa) e neanche mi piace rischiare di ammazzarmi sul paleo verticale e il V sfasciato.
    Bravissimo tu se le hai ripetute tutte; fra l’altro mi sembra che su tante cose la pensiamo in modo simile; ma non penso che il tuo curriculum ti autorizzi a sfottere chi non ? al tuo livello (e probabilmente, per un sacco di motivi, non ci arriver? mai).

Anonimo
    Ospite

…mah qui mi pare che ogni topic diventi occasione per scannarsi e per andare fuori argomento…:sick:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 50 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.