Homepage › Forum › Alpi Apuane › Alpinismo invernale sulle Apuane › Canale N-O Pania Secca
- Questo topic ha 69 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da ghisone.
-
AutorePost
-
3 Febbraio 2015 alle 13:34 #21175alebiffi86Partecipante
una foto dal basso del tiro duro:
Attachments:3 Febbraio 2015 alle 13:53 #21178fabrizioAmministratore del forumBella salita e belle foto!
3 Febbraio 2015 alle 14:53 #21179albertoPartecipantebravo Ale. Complimenti per la tenacia.
Ho fatto questa via diverse volte e a seconda delle condizioni questo tiro cambia molto di caratteristiche: da tutto di ghiaccio a completamemnte secco, oppure di misto. Quindi cambia l’ impegno.
3 Febbraio 2015 alle 17:35 #21180alebiffi86PartecipanteGrazie Albè! secondo te in queste condizioni (per quello che è possibile vedere dallle foto) su che difficoltà sarà stato il salto? sul D o qualcosina di più? giusto per rendermi conto e tenerne presente nell’organizzare altre salite..
3 Febbraio 2015 alle 17:46 #21181albertoPartecipantea vedere dalla foto si ha la sensazione che sia piuttosto delicato. Quindi direi qualcosa di più .
Sei arrivato direttamente alla prima sosta oppure ci sei arrivato traversando da ultimo da sinistra verso destra?
A vedere dalla foto sembra che tu sia salito piuttosto direttamente sulla verticale della sosta, vicino all’antro .
Se così fosse forse hai fatto una variante più diretta.
Ricordo che il tiro si sale un pò a sinistra per fessure (ci dovrebbero essere anche dei chiodi). Quindi si esce su una cengetta per la quale si traversa a destra (delicato) alla sosta sopra l’antro.
3 Febbraio 2015 alle 19:55 #21183guidoPartecipanteGrande Prestazione B)
3 Febbraio 2015 alle 22:24 #21185alebiffi86Partecipantedunque, sono salito un po’ a sinistra dell’antro seguendo tre vecchi spit abbastanza ravvicinati, poi ho traversato a destra trovandomi sulla verticale della grotta; a questo punto non ho sostato ma sono andato avanti, dapprima tentando sulla verticale (c’era una sorta di diedrino strapiombante) ma poi sono volato malamente; dopo allora mi sono rispostato a sinistra e ho seguito un altro piccolo diedro un po’ più articolato; uscito da quest’ultimo ho dovuto traversare delicatamente a destra una cengia tornando così al centro del canale; dopo qualche metro facile ho travato sulla sinistra una sosta (circa cinque metri più in alto partiva la goulottina del secondo tiro);
12 Febbraio 2015 alle 19:19 #21231fabrizioAmministratore del forumAAA Piccozza cercasi!
Oggi con Nicola, abbiamo tentato il canale nord ovest della secca, avvicinamento faticoso ma una volta nel cono neve discreta. Arrivati alla partenza del primo tiro abbiamo trovato delle buone colate di ghiaccio e così abbiamo preso la decisione di salire.
Purtroppo però una volta in cima alla placca sono volato procurandomi diverse contusioni e una distorsione, oltra al botto però mi è rimasta su una mia picca grivel Light….se qualcuno fosse così gentile che passando in quelle zone e la vede me la restituisce, avrebbe tutta la mia gratitudine e un paio di birrette pagate :laugh:
Al di là delle vicende personali per chi fosse intenzionato a ripetere la via le condizioni delle colate di ghiaccio del primo tiro sono perfette…il resto non sò…ci torno quanto prima!12 Febbraio 2015 alle 22:36 #21233guidoPartecipanteOh fabri mi dispiace!!! Tutto ok? :(
ma ti sei messo a fare come quell’altro? :blink:
ci devi battere di muso pure tu??? :silly:13 Febbraio 2015 alle 00:03 #21252alebiffi86Partecipantequest’anno si vola sul nord ovest!! fabri rimettiti in sesto! :)
13 Febbraio 2015 alle 00:48 #21253GiovanniTecchiaAmministratore del forumCanalaccio!!
13 Febbraio 2015 alle 02:33 #21258fabrizioAmministratore del forumSi si tutto ok!
Grazie a tutti per le telefonate ei messaggi! ;)
Biffi…sul Nord Ovest si vola…ma mica è l’ottovolante! :laugh:13 Febbraio 2015 alle 11:52 #21259AnonimoOspiteCiao Fabri riprenditi al più presto, poi rimetti gli sci che al momento mi sembra la meglio
A presto13 Febbraio 2015 alle 11:52 #21260malatestaPartecipanteSaluto, Ciao Fabrizio!
roveno13 Febbraio 2015 alle 15:56 #21261AnonimoOspitelo dissi al Derricche tempo fa…state boniiii!!!!
che lll’angeli prima o poi sciopereno… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.