Canale N-O Pania Secca

Homepage Forum Alpi Apuane Alpinismo invernale sulle Apuane Canale N-O Pania Secca

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Autore
    alebiffi86
    Partecipante

una foto dal basso del tiro duro:

fabrizio
    Amministratore del forum

Bella salita e belle foto!

alberto
    Partecipante

bravo Ale. Complimenti per la tenacia.

Ho fatto questa via diverse volte e a seconda delle condizioni questo tiro cambia molto di caratteristiche: da tutto di ghiaccio a completamemnte secco, oppure di misto. Quindi cambia l’ impegno.

alebiffi86
    Partecipante

Grazie Albè! secondo te in queste condizioni (per quello che è possibile vedere dallle foto) su che difficoltà sarà stato il salto? sul D o qualcosina di più? giusto per rendermi conto e tenerne presente nell’organizzare altre salite..

alberto
    Partecipante

a vedere dalla foto si ha la sensazione che sia piuttosto delicato. Quindi direi qualcosa di più .

Sei arrivato direttamente alla prima sosta oppure ci sei arrivato traversando da ultimo da sinistra verso destra?

A vedere dalla foto sembra che tu sia salito piuttosto direttamente sulla verticale della sosta, vicino all’antro .

Se così fosse forse hai fatto una variante più diretta.

Ricordo che il tiro si sale un pò a sinistra per fessure (ci dovrebbero essere anche dei chiodi). Quindi si esce su una cengetta per la quale si traversa a destra (delicato) alla sosta sopra l’antro.

guido
    Partecipante

Grande Prestazione B)

alebiffi86
    Partecipante

dunque, sono salito un po’ a sinistra dell’antro seguendo tre vecchi spit abbastanza ravvicinati, poi ho traversato a destra trovandomi sulla verticale della grotta; a questo punto non ho sostato ma sono andato avanti, dapprima tentando sulla verticale (c’era una sorta di diedrino strapiombante) ma poi sono volato malamente; dopo allora mi sono rispostato a sinistra e ho seguito un altro piccolo diedro un po’ più articolato; uscito da quest’ultimo ho dovuto traversare delicatamente a destra una cengia tornando così al centro del canale; dopo qualche metro facile ho travato sulla sinistra una sosta (circa cinque metri più in alto partiva la goulottina del secondo tiro);

fabrizio
    Amministratore del forum

AAA Piccozza cercasi!
    Oggi con Nicola, abbiamo tentato il canale nord ovest della secca, avvicinamento faticoso ma una volta nel cono neve discreta. Arrivati alla partenza del primo tiro abbiamo trovato delle buone colate di ghiaccio e così abbiamo preso la decisione di salire.
    Purtroppo però una volta in cima alla placca sono volato procurandomi diverse contusioni e una distorsione, oltra al botto però mi è rimasta su una mia picca grivel Light….se qualcuno fosse così gentile che passando in quelle zone e la vede me la restituisce, avrebbe tutta la mia gratitudine e un paio di birrette pagate :laugh:
    Al di là delle vicende personali per chi fosse intenzionato a ripetere la via le condizioni delle colate di ghiaccio del primo tiro sono perfette…il resto non sò…ci torno quanto prima!

guido
    Partecipante

Oh fabri mi dispiace!!! Tutto ok? :(
    ma ti sei messo a fare come quell’altro? :blink:
    ci devi battere di muso pure tu??? :silly:

alebiffi86
    Partecipante

quest’anno si vola sul nord ovest!! fabri rimettiti in sesto! :)

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Canalaccio!!

fabrizio
    Amministratore del forum

Si si tutto ok!
    Grazie a tutti per le telefonate ei messaggi! ;)
    Biffi…sul Nord Ovest si vola…ma mica è l’ottovolante! :laugh:

Anonimo
    Ospite

Ciao Fabri riprenditi al più presto, poi rimetti gli sci che al momento mi sembra la meglio :-) :-)
    A presto

malatesta
    Partecipante

Saluto, Ciao Fabrizio!
    roveno

Anonimo
    Ospite

lo dissi al Derricche tempo fa…state boniiii!!!!
    che lll’angeli prima o poi sciopereno…

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.