Breithorn centrale e occidentale

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Breithorn centrale e occidentale

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Ciao. Lunedì e martedì Alessandro, Giuseppe e io siamo andati ai Breithorn. Partiti a piedi da Cervinia siamo arrivati al rifugio Teodulo in circa tre ore e 1300 metri di dislivello. La mattina partenza alle 6.10 e con un meteo davvero perfetto con freddo e cielo terso siamo arrivati prima al Breithorn Centrale e poi all’Occidentale facendo la sella. Panorami magnifici e bellezza assoluta in contrasto forte con le orribili funivia che arrivano sul Piccolo Cervino a quasi 4000 metri. Ora… posso comprendere (ma non condividere) un impianto ideato decenni fa ma la violenza del cemento e degli escavatori su un ghiacciaio meraviglioso proprio no.

alberto
    Partecipante

Montagna luna park, questo è.

Per alimentare il turismo, di certo non l’alpinismo, occorre vomitare su migliaia di persone, quindi questo ci vuole.

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

<span style=”color: #555555; font-family: Roboto, sans-serif; font-size: 15px; background-color: #fbfbfb;”>Nella mia riflessione mancavano i metri:</span>

<span style=”color: #555555; font-family: Roboto, sans-serif; font-size: 15px; background-color: #fbfbfb;”>”Ora… posso comprendere (ma non condividere) un impianto ideato decenni fa e fino a 2800 metri ma la violenza del cemento e degli escavatori su un ghiacciaio meraviglioso a 3900 metri  proprio no.”</span>

Che dire? Il Breithorn è davvero una montagna molto bella, con un panorama come pochi che spazia dal Cervino alle altre vette del Rosa. Averlo banalizzato con un impianto fino a 3900 metri è stata veramente una scelta scellerata. Gente in jeans sul ghiacciaio che chiedeva come era la salita…

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.