Attraverso la Friabilità

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni ed itinerari exta Apuane Attraverso la Friabilità

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #21863
    alberto
    Partecipante

    bella via non troppo impegnativa alle Coste dell’Anglone centrale in quel di Arco.

    Nonostante il nome della via la roccia è più che buona.

    l’impegnativo primo tiro

    il bellissimo e tosto muro centrale

    l’estetico traverso

    la delicata placca terminale

    #21873
    Anonimo
    Ospite

    sembra proprio una bella via!

    il traverso sara’ anche estetico… ma mi sembra che ci sono dei bei tetti da superare.

    complimenti e bravi!

    #21876
    alberto
    Partecipante

    i traversi sono una caratteristica di questa parete con molti tetti assai pronunciati.

    In realtà questo traverso è più difficile a vedersi che ha farsi. Il grosso tetto viene furbamente tutto aggirato a sinistra dove alla fine del tetto c’è una fessura-diedro che permette di salire con relativa facilità.

    la via è la prima a sinistra.

    #21877
    Anonimo
    Ospite

    complimenti bellissima ripetizione…una curiosità gli apritori hanno evitato i tetti per il discorso “facile nel difficile” oppure sono inviolabili???magari con qualche passaggio in artificiale si possono superare?? comunque sembra una bellissima via e una bellissima parete a vedere dalle foto…

    complimenti ancora a tutti e due…Ale

    #21878
    Cima
    Partecipante

    [quote=”Ale_Climber” post=24400]complimenti bellissima ripetizione…una curiosità gli apritori hanno evitato i tetti per il discorso “facile nel difficile” oppure sono inviolabili???magari con qualche passaggio in artificiale si possono superare?? comunque sembra una bellissima via e una bellissima parete a vedere dalle foto…

    complimenti ancora a tutti e due…Ale[/quote]

    “violabili” saranno violabili… generalmente però è la logicità del percorso a fare bella una salita ;)

    #21879
    Anonimo
    Ospite

    infatti sono d’accordo con te…ma era solo semplice curiosità e pura fantasia.

    #21880
    Anonimo
    Ospite

    Hein Grill, incontrastato apritore di linee nella Valle del Sarca, adotta uno stile “armonico” nelle sue salite, cerca sempre di dare un’omogeinità di grado alle sue vie, attrezzandole con uno stile sicuro ma dal gusto retrò … ama molto usare clessidre e non disdegna alberelli che attrezza con cordoni per agevolare le ripetizioni.
    E’ stato di recente criticato … molto criticato proprio per questo suo stile .. e accusato di scavare prese, bucare clessidre, ecc ecc.
    Io ho ripetuto molte delle sue vie ed oggettivamente l’unica cosa che ho sempre notato sono state le terrazzine alle soste che lui a volte crea utilizzando il legno degli alberelli che pota per la ripulitura della linea di salita stessa.
    Lui assieme al suo gruppo di forti scalatori (Florian Glukner e Franz Heiss) oltre ad aprire sempre nuove linee provvede anche alla manutenzione di tali itinerari (politica intelligente sovvenzionata dal Comune di Arco).
    A volte si unisce a loro Ivo Rabanser, ma con lui più che altro tracciano nuove salite in Dolomiti.

    Se avete voglia di approfondire le sue salite ed il suo “particolare stile .. anche di vita” date un occhiata quà: http://www.arrampicata-arco.com

    Nota: Le sue vie aperte precedentemente al 2011 hanno come si suol dire un grado generoso, fate attenzione a quelle aperte dopo (via della polemica è stato l’inizio del nuovo Grill) che restano pur sempre gradate correttamente ma tendono ad essere un po’ meno protette … comunque sulle sue relazioni lui specifica sempre il tipo di salita che si andrà ad affrontare.

    #21881
    alberto
    Partecipante

    i traversi rendono decisamente elegante e logica una salita perchè permettono allo scalatore di adattarsi completamente alle strutture rocciose senza forzarle.

    Allo stesso tempo l’arrampicata in traverso è elegante, aerea, delicata, di equilibrio difficilmente di forza.

    Bisogna sicuramente riconoscere a Grill che in questo è stato maestro.

    #21882
    alberto
    Partecipante

    alcuni esempi di grandi e piccole traversate di alcune vie apuane:

    La lunga traversata della via dei Fiorentini alla Torri di Monzone.

    Il lungo traverso del Gran Diedro Nord al Pizzo d’Uccello.

    Al Procinto le piccole traversate sulle vie GAMMA , Dolfi- Rulli , XXV Aprile, Simonetti-Francesconi, il bellissimo e delicato traverso del Volo dell’aquilone. Traversi che raccordano i punti deboli delle parete.

    #21883
    Anonimo
    Ospite

    scusa l’ignoranza dov’è il traverso del volo dell’aquilone??

    #21884
    Anonimo
    Ospite

    e’ un po’ come dire che il Drago e’ vivo.
    Comunque nella definizione di traverso aggiungerei Richiedono lo stesso impegno psicologico sia per il capo-cordata che per il compagno. :whistle:

    #21885
    Anonimo
    Ospite

    procinto

    [quote=”Ale_Climber” post=24406]scusa l’ignoranza dov’è il traverso del volo dell’aquilone??[/quote]

    #21886
    alberto
    Partecipante

    i traversi sono più impegnativi per il secondo di cordata. Sopratutto se il primo non mette le giuste protezioni.

    Il volo dell’aquilone è una via al Procinto nel settore delle Cattiverie, subito sopra il ponticello.
    Il traverso è al secondo tiro, da destra a sinistra. Questo traverso è decisamente più impegnativo per il secondo perchè il passo più impegnativo è da fare in leggera discesa e il secondo si trova a farlo con la protezione lontana mentre il primo è protetto perchè ha quasi la corda dall’alto.

    #21888
    alberto
    Partecipante

    il famoso traverso di 90 metri della classicissima via Micheluzzi-Castiglioni alla parete sud del Piz Ciavazes

    #21892
    Anonimo
    Ospite

    Se si parla di traversi Dolomitici … come non citare quello della Cassin alla Ovest delle Tre Cime di Lavaredo … un vero capolavoro per l’epoca … soprattutto un bel coraggio e una bella prova di determinazione .. B)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.