Anello Marmitte dei Giganti al Sumbra: relazione

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Anello Marmitte dei Giganti al Sumbra: relazione

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Autore
    lasco
    Partecipante

E bravo Tula,ma dimmi ci sei poi andato a dormire in vetta alla Pania?Ciao

Anonimo
    Ospite

Tula82 scritto:

E per la prima volta… ho utilizzato anche il gps… sono arrivato fino al passo di contapecore… poi dopo la batteria mi ha salutato… cmq ? davvero una ganzata…va detto via B)

tempo fa abbiamo parlato in un topic apposito dell’utilizzo del gps in montagna.
    mi piacerebbe conoscere l’opinione in merito di bonatti, visto che sta diventando una delle voci pi? autorevoli di questo forum (lo penso davvero, non ? un’affermazione ironica!)

ciao,
    Alfredo

Tula82
    Partecipante

lasco scritto:

ma dimmi ci sei poi andato a dormire in vetta alla Pania?Ciao

No…macch?… siamo stati al rifugio fino alle 17,30 … poi visto che il tempo non cambiava… siamo ritornati a casa :(

Tula82
    Partecipante

Allora Alfredo… ho sentito un bel po di persone che ? tanto che l’usano…

Non ci puoi assolutamente fare affidamento al 100% (parlo dei GPS commerciali…garmin ecc…) … basta uno/due satelliti in meno e la precisioni diminuisce…. quindi come "guida" no…ma come strumento di misurazione e sopratutto di "raccolta dati" ? davvero ottimo…

Anonimo
    Ospite

Salve a tutti,

intorno alla met? di Agosto sono stato con mio cognato Carlo a fare l’anello delle Marmitte dei Giganti.
    L’ottima descrizione di Praseodimio ci ha aiutato moltissimo nella pianificazione del percorso.
    La risalita del Fosso del Fatonero non ha presentato particolari problemi: messi in guardia dall’esperienze descritte nel post, ci siamo dotati di un minimo di dotazione "a perdere" (cordino, maglie rapide, ecc.) e abbiamo affrontato il percorso serenamente.
    Superati i risalti pi? critici del Fosso del Fatonero (lasciata in loco una staffa metallica "artigianale" appositamente prodotta e qualche cordino sul tratto definito "in artificiale"), abbiamo fatto una piccola sosta-ristoro prima di affrontare lo scollettamento tra le due valli adiacenti.
    E qu? ? venuto il bello…
    Dopo i primi metri di risalita, confortati dalla presenza di un paio di ometti di pietre, abbiamo puntato un po’ troppo decisamente verso la massima pendenza :whistle:
    A farla breve, prima abbiamo affrontato delle placche di roccia in traverso facendo sicura su alcuni piccoli alberi, poi, pur dubbiosi sulla direzione presa, abbiamo puntato su una sella che sembrava essere quella descritta nella recensione, scapicollandoci s? per un pendio di paleo con roccette affioranti dalla pendenza sconcertante (almeno per me!). La fregatura era che, nel momento in cui stavamo procedendo assicurati, avevamo visto due escursionisti davanti a noi che procedevano speditamente verso quel punto: questo ci dava conferma della giusta direzione! In realt?, man mano che salivamo, ci siamo resi conto che la sella che stavamo "inseguendo" era molto pi? in alto del punto che sembrava segnare lo spartiacque tra il Fatonero e l’Aguillara, tant’? che, raggiunta la cresta, il GPS di Carlo indicava 1240m. contro i 1027m. del percorso previsto. Il surplus di salita, congiunto al caldo infernale della giornata e all’insufficiente scorta d’acqua, ha costituito un mix perfetto per troncarmi le gambe! La discesa nel fosso dell’Anguillara mi ? parsa lunghissima e faticosa, pi? per la sete che per la stanchezza (lo dimostra la scarsit? delle foto che ho fatto, pur essendo la parte forse pi? suggestiva dell’intero percorso).
    L’anello ? molto bello, ma mi piacerebbe percorrerlo una volta in condizioni migliori (meno caldo, pi? acqua nelle borracce, scollinamento nel punto giusto) per potermelo "godere" meglio.
    CONSIGLIO: portarsi TANTISSIMA acqua e una scorta di cordini per attrezzare le eventuali discese in doppia che non fossero in condizioni buone (noi abbiamo lasciato appesi qu? e l? una decina di metri di cordino)
    Saluti a tutti.

Cecco.

P.S.:
    Il GPS qu? potrebbe davvero servire per riconoscere il punto giusto dove scollettare!

Anonimo
    Ospite

Nel greto del Turrite Secca verso l’imbocco del Fosso del Fatonero

Anonimo
    Ospite

All’imbocco del Fosso del Fatonero: la prima Marmitta da risalire

Anonimo
    Ospite

Carlo dentro una marmitta

Anonimo
    Ospite

Alle prese con una corda fissa

Anonimo
    Ospite

Carlo risale lungo una marmitta del Fatonero

Anonimo
    Ospite

Il passaggio in artificiale con la staffa "self-made" lasciata in loco…

Anonimo
    Ospite

Il greto del torrente inizia ad aprirsi e compare il magnifico scenario della parete Sud del Sumbra

Anonimo
    Ospite

Le marmitte pi? belle!

Anonimo
    Ospite

La salita verso la cresta (la foto non rende l’idea della pendenza!)

Anonimo
    Ospite

Uno sguardo verso la valle del Turrite Secca: le Panie!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 76 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.