Homepage › Forum › Alpi Apuane › Escursioni e itinerari Apuani › Altissimo – Sentiero della libertà ?
- Questo topic ha 952 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 3 mesi, 1 settimana fa da GiovanniTecchia.
-
AutorePost
-
6 Maggio 2012 alle 01:32 #14836guidoPartecipante
Ecco…e se io ora…dal nulla dicessi: "ma lo sapevate che esiste un altro sentiero della libert? sul versante azzano che ho percorso oggi pulendolo completamente che saran stati 40 anni che non ci passava nessuno…."…voi come la prendereste? Suvvia, quando avete finito le argomentazioni qui sopra postero’ la relazione e la cartina…per il momento vi saluto
6 Maggio 2012 alle 03:58 #14837AnonimoOspiteNon ci posso…credere..maaa..ci stai prendendo in giro tutti..?????? o siamo al taglio del nastro…!!!!!Allora avevo ragione IO..tempo fa a dire..che ?ri come il gattone..che giocava con i topolini…Se fosse vero per primo ti faccio i MIEI COMPLIMENTI….e stacco l’assegno per la pizza a Corvara.Insomma dopo 37 post..replica 226 eee 17.382 visite, siamo arrivati alla resa dei conti,hai fatto come i partigiani, hai dribblato gli scriba…del forum.OOOOOO……? tutto uno scherzo..dai Guido non ci tenere….in ansia……
Saluto tutti….Pisanino6 Maggio 2012 alle 04:14 #14838dokPartecipanteMA una volta nel bosco di Campiglia a quella quota non avrebbe senso andare alla base del ravaneto di Caprara perch? a occhio e croce per andare l? ci sarebbe da scendere in fondo ad una specie di burrone e traversare il fosso di campiglia intorno a quota 550
o Bergame, non so a che ti riferisci con quota 550, ma il passaggio da Campiglia bassa-case dei pastori-750m cui mi riferivo io scende nel fosso di Campiglia, ramo Pozzone, di appena una cinquantina di metri e su un buon viottolo, uno stradello direi, nel tratto inferiore intagliato alla base del costone roccioso.
mi sembra di capire dalla IGM che sia segnata un’ulteriore possibilit? scendendo sotto le case dei pastori ma nel bosco, Fabbri e Pisanino probabilmente ne sanno qualcosa.
comunque alla discesa nel canale sotto il costone roccioso hai la possibilit? o di andare alla Caprara o di risalire di poco il canale e poi il fianco sx orografico per riprendere il 188bis sul bel tratto segnato vecchio.
nella foto il costone roccioso del <Fondone?> e in basso a sinistra (accenno) l’attacco dello stradello che risale alla case dei pastoriSecondo me la Armanini e la Rustighi parlano di due percorsi diversi
pu? benissimo darsi, perch? no? e mi pare strano che la Armanini avrebbe potuto omettere un dettaglio cos? significativo come quello del famoso <Tecchione>.
ok del Gruppo Regionale del CAI per un progetto di ripristino del sentiero dei cavatori dalla Polla alla Tacca Bianca e al Vaso Tondo, nell’ambito delle iniziative 150? dello stesso CAI, ma dato che l’Henraux ha messo almeno per ora (purtroppo!) un veto, suggerendo il recupero del ramo per i Colonnoni, Cava Tela e cresta sud dell’Altissimo (Passo dell’Orso)
era un po’ che volevo dirtelo, Marco, l’avevo notato mi pare anche nel topic <anello dei cavatori>: io ho sempre sentito chiamare <Foce dell’Orsone> quella del Vaso Tondo, quella della Tela come vuoi chiamarla, se non <Foce della Tela>…o magari <foce del tubo>? comunque se ti interessa chiedo conferma diperins?.
ciao
Luca6 Maggio 2012 alle 04:20 #14839dokPartecipanteEcco…e se io ora…dal nulla dicessi: "ma lo sapevate che esiste un altro sentiero della libert? sul versante azzano che ho percorso oggi pulendolo completamente che saran stati 40 anni che non ci passava nessuno…."…voi come la prendereste? Suvvia, quando avete finito le argomentazioni qui sopra postero’ la relazione e la cartina…per il momento vi saluto
o Guido, e sei finalmente stato in Palerosa?
ciao
Luca6 Maggio 2012 alle 04:25 #14840dokPartecipanteMA non ti sembra un po? ?cervellotico? come itinerario ? Va beh, ci potrebbero esser stati tratti difficili da evitare in condizioni avverse, ma perch? una volta superato il fosso del pozzone/campiglia continuare a traversare in pari cos? a lungo fino al ravaneto ONO della Caprara ? Dalla descrizione della Armanini sembra che la salita a sretti tornanti sia subito dopo l?attraversamento del fosso di campiglia e non cos? spostata fino alla cava di caprara ? PErch? poi andare cos? lontano per valicare al pitone di mezzo che ? il valico indicato dalla Armanini ?
credo di averti risposto nel precedente, Bergame, sul Tecchione siamo d’accordo, vedo…il percorso da me indicato in passato ? sulla verticale del Pitone, il percorso della Caprara come ho gi? detto si prestava meglio all’itinerario basso Darola e Altagnana, ma poteva andare ancora per quello di Campiglia, provare per credere…
ciao
Luca6 Maggio 2012 alle 04:29 #14841AnonimoOspiteil merito della scoperta appartiene a tutti noi che abbiamo dedicato con cuore parte del nostro tempo alla ricerca,affinch? possa essere condivisa in egual modo da tutti i partecipanti.
Vi saluto Pisanino6 Maggio 2012 alle 04:30 #14842alebiffi86PartecipanteComplimenti a Guido che ? arrivato al bandolo della matassa! ;)
eh,eh..mi s? che qualcuno ha accusato il colpo :evil:6 Maggio 2012 alle 06:55 #14844AnonimoOspiteRagazzi, manteniamo la calma e soprattutto non vendiamo la pelle del … Pitone prima di averlo catturato :P
Forza Guido è da un po’ che si aspettava la tua scesa in campo, ora facci … stupire :ohmy: tira fuori le carte, sperando che non siano le famose tre … :evil:6 Maggio 2012 alle 07:44 #14845Marco di ASPartecipanteO ragazzi, e? ?un si pole anda? via du? giorni che succedono mezze rivoluzioni o quasi! :ohmy:
Il coraggio ce l?ho, Luca, e a breve ci prover?; ho gi? una mezza idea… Chiss?… ;) Piuttosto, vediamo se qualcuno ha il coraggio di andarla a verificare, quella traccia. Se nessuno mi precede, visto il poco tempo che ho a disposizione, lo far?. Per? prima voglio andare a dare un?occhiata anch?io ai sentieri bassi di Campiglia che tanto campo hanno preso con gli ultimi post! :P Quanto al raccordo Greppia-tornante, al di l? dei Sentieri della Libert?, ? utile per presentare un quadro complessivo della sentieristica tra Colonnoni e Focoraccia, dato che il progetto interesserebbe tutta questa zona.
Per quanto riguarda le cartografie ti faccio i complimenti, mi pare siano davvero interessanti e tracciate con grande competenza. Ma alla Comunit? Montana con chi avevi parlato? Con Vettori? E alle sezioni Cai che t?avevano detto? Quanto al Parco, ahim?, non fai che confermare carenze ormai croniche. :angry: :(
Avremo modo di parlarne magari nel dettaglio, ma toglimi due curiosit?: perch? dal colle q. 1065.4 fai andare il percorso sul Focoraccia anzich? aggirarlo a sud-sud-est? Per esigenze panoramiche o per via della traccia in piano troppo sporca? L?altra riguarda le lettere: si riferiscono a dorsali e canali o ai percorsi?
Pisanino, non ho capito bene dove partirebbe quel possibile ramo che dici per la Tecchia ?prima di entrare nel bosco di Campiglia?: immagino dopo il Colle della Bianchina, o no? Quanto all?altra mulattiera che passa sopra il laghetto delle trote, mi pare una verifica da fare perch? ? un tracciato senz?altro interessante.
Sulla questione Rustighi / Armanini, cos? a naso, propendo anch?io per due itinerari diversi, e concordo con Bergame che la grotta del bivio (che non ho visto) non ? cos? enorme, a giudicare dalla foto. Per? se i mille metri di dislivello sono da Massa, mi sembrerebbe ardua l?ipotesi Greppia / Uncini, no? Quanto ai ginestroni, inorridisco all?idea di attaccarcisi, ma ragiono da ?comodo? escursionista e non certo da partigiano o sfollato… :blush:
Passo dell?Orso ? il nome di quell’uscita in cresta secondo Guido (cui chiedo conferma); sarei per? d?accordo anch?io per chiamarlo ?Foce del Tubo?, se non altro in memoria del basatino Vincenzo Giannarelli che visse qui da bambino un?avventura molto particolare… magari un giorno la posto; intanto cercher? di coinvolgere la su? figliola Elena (docente all?Universit? di Firenze, collaboratrice di Toscana Oggi e appassionata montanara) nel nostro dibattito. Chiss? che non abbia ancora qualche buon punto di riferimento in zona! :)
Quanto a Guido, se si tratta di Palerosa come ipotizza Luca mi sembra sia un bel contributo; un altro mio obiettivo era infatti studiare la situazione sui due versanti del Colle dei Perletti; per il resto per? mi associo del tutto a Bergame!
Se poi sar? dimostrato che il suo ? l’itinerario pi? plausibile, che taglia davvero la testa al toro, vorr? dire che oltre alla pizza gli faremo anche un sacrario! :laugh: :PMa se poi allora finisse questa forumnovela… come passeremmo le serate? :blink: :dry: :S :sick:
6 Maggio 2012 alle 18:20 #14846dokPartecipanteDalla descrizione della Armanini sembra che la salita a stretti tornanti sia subito dopo l?attraversamento del fosso di campiglia e non cos? spostata fino alla cava di caprara ?
o Bergame, torno su questo punto perch? ci sono ancora dei dubbi, ? bene cercare di chiarirli ora, cos? dopo lasciamo spazio a Guido, che gentilmente ci da la precedenza.
comunque ti ricordo che stiamo ancora lavorando sull’ipotesi Fosso Pozzone=Fosso Campiglia: se domani salta fuori qualcuno che le sa le cose e dice che non ? cos?…ill’? tutto da rifare…per cui appitoniamoci s?, ma non troppo, non stiamo ancora tirando conclusioni da dati certi.
in effetti anch’io ho sempre ritenuto che i tornanti della descrizione Armanini fossero immediatamente dopo il Fosso di Campiglia, ma ora che mi hai messo la pulce nell’orecchio, mi pare che non sia proprio cos?, non necessariamente almeno: sia la Maria Del Giudice (in settimana c’ho da recuperare il libro e citare le parole testuali) che la Armanini parlano rispettivamente di prima e dopo il Fosso di Campiglia, senza precisare un <immediatamente> prima o dopo, e l’opuscolo dell’ANPI Massa parla genericamente di <zona del Fondone>.
un’altra considerazione: dal momento che quel punto dei tornanti era minato dai tedeschi, non era troppo in basso e troppo prossimo al costone e alla selve di Campiglia, saldamente in mano ai partigiani, se <immediatamente> in prossimit? del canale? non era troppo rischioso, anzi direi quasi suicida per i tedeschi venire a minare proprio in bocca al lupo e aggiungerei senza possibilit? di scampo, perch? sei proprio sul versante l? di fronte? no no, ? molto pi? plausibile che quel punto fosse s? prossimo al Fosso di Campiglia, ma o in una zona pi? a valle e fuori tiro da Campiglia o in zona non immediatamente prossima al canale, e allora la Caprara fa proprio al nostro caso, anche col suo immenso <Tecchione>.
se invece ti garba l’idea dei tedeschi-kamikaze che vengono a legare le mine ai lacci delle scarpe ai partigiani, allora i tornanti gli vanno cercati sotto il naso e il percorso che ho pi? volte descritto dalle case dei pastori e che ti ostini a ignorare pu? anche andar bene, non mi pare ci siano molte altre scelte.senn? tocca riconsiderare l’ipotesi Fosso di Campiglia=Fosso di Campiglia, stretti tornanti sul fianco del canale sopra la Casa del Prete e magari non fino all’Angiola, come dicevo a Marco, ma proprio sul 188, che la rampa pressoch? verticale (non solo, ma immagino estremamente impegnativa con neve e ghiaccio, perci? memorabile) ce l’ha sotto il Pizzo delle Greppie: in questo caso, nonostante al convegno fosse chiaro a tutti che si intendesse per <passo del Pitone>, lei in realt? avrebbe descritto un altro itinerario? se ? cos? mi tornerebbero meglio anche le parole dell’opuscolo ANPI <…ma poco prima di giungere a Tecchia di Campiglia, nella zona del Fondone…>, perch? rispetto a Tecchia il Fosso di Campiglia ? decisamente un <poco prima> di quello del Pozzone. non solo, anche la centralit? in quell’opuscolo del pizzo delle Greppie come <Pitone>, come ha fatto gi? notare Marco. non solo, qui gli alpini avevano maggiori possibilit? di scendere pressoch? indisturbati dall’Angiola a minare il tratto del 188 in prossimit? di Tecchia.
nelle foto dettagli della parte superiore e inferiore dello stradello del <Fondone?> e una vista d’insieme: da notare l’imponente guglia che gli sta fronte e che fa di questo…un altro <passo del Pitone>…per la gioia di Bergame!
ciao
Luca6 Maggio 2012 alle 18:30 #14847dokPartecipanteRagazzi, manteniamo la calma e soprattutto non vendiamo la pelle del … Pitone prima di averlo catturato
Forza Guido ? da un po’ che si aspettava la tua scesa in campo, ora facci … stupire tira fuori le carte , sperando che non siano le famose tre …e dici bene Bergame, qui pare che qualcuno non stia aspettando un post, ma il messia con la rivelazione…questione di fede
un miracolo sta certo per avvenire, un intervento ammodo di Guido, almeno spero
ciao
Luca6 Maggio 2012 alle 18:36 #14848dokPartecipanteAvremo modo di parlarne magari nel dettaglio, ma toglimi due curiosit?: perch? dal colle q. 1065.4 fai andare il percorso sul Focoraccia anzich? aggirarlo a sud-sud-est? Per esigenze panoramiche o per via della traccia in piano troppo sporca? L?altra riguarda le lettere: si riferiscono a dorsali e canali o ai percorsi?
hai detto bene: per esigenze di percorribilit? e panoramiche, la risalita del fianco del Focoraccia ? faticosa, ma breve e estremamente gratificante quando arrivi in cresta
per il resto magari nei prossimi giorni ti invio per email i testi delle relazioni
ciao
Luca6 Maggio 2012 alle 20:00 #14849AnonimoOspiteApprofitto della quiete prima della tempesta (in senso meta-forumico in attesa delle Guido-Lines ;) ma anche in senso letterale dopo la sciacquata di stanotte e di stamani :sick: ) per una precisazione xDok che con foto, ipotesi, documenti e citazioni continua ad arricchire questo forum e ad alimentare in maniera fruttuosa (anche se un po’ caotica :silly: ) la discussione.
Luca, quando hai formulato l’ipotesi della cava Caprara-Tecchione corredandola di foto e tracce mi sono espresso subito e volentieri (anche a rischio di dire delle fregnacce) perché avevo qualcosa di definito su cui ragionare ed esprimermi. Per quanto riguarda l’ipotesi del “percorso dalle case dei pastori” che secondo te “mi ostino ad ignorare” hai frainteso il mio silenzio: la ritengo un’ipotesi valida e anzi, da quello che ho capito, mi pare la più plausibile come percorso verso il pitone di mezzo. Infatti ti avevo esortato a produrre un disegno sulla mappa proprio per permettere a me, e a tutti gli altri che conoscono i luoghi solo parzialmente, di poter valutare quell’ipotesi sulla base di elementi certi e definiti. Perché se conosci bene i luoghi puoi anche capire tutto dalla tua descrizione verbale, ma se i luoghi li hai solo visti da lontano allora è un po’ complicato orientarsi sulla base di riferimenti naturali e descrizioni testuali e quindi farsi un quadro preciso del percorso che hai in mente. Tutto qua, nessun snobbamento da parte mia, che anzi ho sempre pubblicamente apprezzato i tuoi succosi contributi. B)
6 Maggio 2012 alle 23:25 #14850guidoPartecipantedok scritto:
[quote]Avremo modo di parlarne magari nel dettaglio, ma toglimi due curiosit?: perch? dal colle q. 1065.4 fai andare il percorso sul Focoraccia anzich? aggirarlo a sud-sud-est? Per esigenze panoramiche o per via della traccia in piano troppo sporca? L?altra riguarda le lettere: si riferiscono a dorsali e canali o ai percorsi?
hai detto bene: per esigenze di percorribilit? e panoramiche, la risalita del fianco del Focoraccia ? faticosa, ma breve e estremamente gratificante quando arrivi in cresta
per il resto magari nei prossimi giorni ti invio per email i testi delle relazioni
ciao
Luca[/quote]Dok intanto che preparo la relazione…tu che mi dici di questo canale? Lo hai nominato solo una volta elencandolo semplicemente…
7 Maggio 2012 alle 00:42 #14851dokPartecipanteAvremo modo di parlarne magari nel dettaglio, ma toglimi due curiosit?: perch? dal colle q. 1065.4 fai andare il percorso sul Focoraccia anzich? aggirarlo a sud-sud-est? Per esigenze panoramiche o per via della traccia in piano troppo sporca?[quote]hai detto bene: per esigenze di percorribilit? e panoramiche, la risalita del fianco del Focoraccia ? faticosa, ma breve e estremamente gratificante quando arrivi in cresta
ciao
Luca[/quote]
scusa Marco, nella furia non avevo inteso esattamente quello che mi avevi chiesto. s?, da quota 1065.4 ho preferito il percorso di cresta sulla base di considerazioni di percorribilit? e di manutenzione: la via che dici te (la lorenese Via dell’Aiola), tender? sempre a vestirsi di scope, a meno di incendiare con una certa frequenza (la vecchia consuetudine del debbio) e di ristabilirci bel un traffico di greggi…la naturalmente pulita traccia di cresta del Focoraccia e quella discendente che ne solca il fianco in corrispondenza di quei bei faggi isolati, sono state le prime tracce in assoluto che hanno attirato la mia attenzione, quando le vie della libert? non sapevo neanche cosa fosseroQuanto al raccordo Greppia-tornante, al di l? dei Sentieri della Libert?, ? utile per presentare un quadro complessivo della sentieristica tra Colonnoni e Focoraccia, dato che il progetto interesserebbe tutta questa zona.
e invece ripensandoci mi ? venuto in mente che il tornante dei Colonnoni potrebbe anche diventare un importante punto di raccordo, in un progetto di viabilit? dell’Altissimo-Focoraccia, tra zona di cava e zona di guerra, utilizzando il sentiero quota mille di raccordo dei passi (quella che ho chiamato l'<alta via dei cavatori>) portato magari come nelle mie mappe sui fianchi del Focoraccia, come base di buona accessibilit? con rami di accesso ai rispettivi valichi.
con calma magari far? qualche scarabocchio in proposito…
ciao
Luca -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.