Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

Homepage Forum Alpi Apuane Chiacchiere al rifugio Altissimo: Passo dell’Orso…che passione!

• Questo topic ha 136 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da dok.
Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 137 totali)
  • Autore
    dok
    Partecipante
    [quote=”docche”]…la lettura di cui sopra mi suggerisce troppo: Bocchette del Vasaglio = Foce del Vaso, Passo del Vaso…[/quote]

questo il quadro dell’ipotesi:

notevole da questa prospettiva la somiglianza tra il Monte e il Monticello. anche qui: differenza di scala.
    il nome mi pare più che giustificato, sia in relazione all’Altissimo che come Vasaglio, direi non serve aggiungere altro.

solo una cosa un mi torna: il plurale Bocchette.
    se inteso come foce, infatti, lì ce n’è una sola.

ma se lo si intende come imboccatura, apertura…di un vaso: allora se ne può vedere più di una. vedi qui. e allora il quadro diventerebbe così:

mi sembrano entrambe ipotesi plausibili e nelle varianti la costante è il Monticello o Vasaglio: nome che, ripeto, mi pare più che giustificato, sia in relazione all’Altissimo che morfologicamente.
    ciao
    Luca

Marco di AS
    Partecipante

Intanto ho visto il Nerli che ha sempre sentito parlare di Passo del Vaso Tondo e ritiene anche lui che il toponimo derivi dalla conformazione dell’invaso sottostante la foce, anche se ricorda che, secondo un’altra versione, potrebbe derivare da una costruzione scomparsa sul versante opposto. Onestamente ha però aggiunto che il depositario dei toponimi era Sabbadini; a lui, a quei tempi, interessavano le relazioni delle vie.

Ma un’altra testimonianza importante l’ho trovata nel libro “Sui sentieri delle Apuane” di don Florio Giannini, sacerdote versiliese che ho tra l’altro conosciuto e che è scomparso tre anni fa all’età di 75 anni; mi sembra che fu proprio lui a regalarmelo. Era innamoratissimo dei suoi monti e soprattutto dell’Altissimo, che aveva percorso più volte in lungo e in largo, perché, guarda caso, era nato ad Azzano. Ebbene, in tutto il libro usa le espressioni “sentiero del Vaso Tondo” e “Passo del Vaso Tondo”, mai Foce dell’Orsone. Un’altra cosa interessante è che dice che era segnato dal CAI con il n. 32, cosa che credevo fosse stata solo progettata ma mai realizzata.

Marco

dok
    Partecipante
    [quote=”docche”]…[table][tr][td][quote=”Marco di AS”]…Le “spiegazioni morfologiche in diverse pubblicazioni”…

…dicevano che il passo si chiama così per la sua forma a vaso, che del resto è innegabile…[/quote]

scusa Marco, mica che voglia negare l’innegabile…:whistle:
    ma per rendermi tangibilmente conto di che ci vedi di così innegabile e per poterlo poi mettere a confronto con quello che ho indicato io come Vaso Tondo: ce la fai a postare almeno una foto che sia rappresentativa di quello che dici? B)

anche perché sia più chiaro per chi ci segue.

con tuo tempo e comodo, s’intende.
    te o altri che la vede allo stesso modo, s’intende.
    ciao
    Luca
    …[/quote][/td][/tr][/table]

bon Marco, mi pare che pian piano cominci a uscire dal letargo, ma mi pare che ancora non ci siamo: finora che abbiamo?

– un pisano
    – un basatino
    – una donna che ha trascorso buona parte della sua infanzia a Zani
    – un prete sì nato e svezzato a Zani, ma che ha trascorso il resto della sua vita altrove, se non sbaglio nella sua parrocchia in quel di Pietrasanta

non dico che un sia già qualcosa… ma mi aspetto che tu arrivi al punto: Zani e il Vaso Tondo.
    invece che girarci in… Tondo, che fai venì il mal di testa…;)
    sisiziocane

Marco di AS
    Partecipante

Fatto sta che queste testimonianze concordano tutte, e il legame di Anna e di don Florio con Azzano non è mai venuto meno. :whistle:

Marco

dok
    Partecipante
    [quote=”Marco di AS”]Fatto sta che queste testimonianze concordano tutte, e il legame di Anna e di don Florio con Azzano non è mai venuto meno. [/quote]

…e chi lo mette in dubbio? :whistle:

dok
    Partecipante
    SCARPA ha scritto nel topic Monte delle Tavole…o no? :

…sono piuttosto a sud rispetto all’attuale Vaso Tondo…

o SCARPA ti porto in codesto topic perché se ne parlava qui da un po’: del Vaso Tondo.
    e da un po’ si aspettano quelle ormai misteriose spiegazioni morfologiche in diverse pubblicazioni tirate in ballo dal Marco: e ti dico che le aspetto davvero con trepidazione, perché potrebbero portarmi a rivedere la mia assai dubbia nozione di Vaso Tondo e magari a farmi promotore di una campagna rieducativa per i lavoratori di secolare tradizione delle cave di Zani, dai quali attingo (ma forse non intendo) codesto sapere che m’ha indotto in errore. e perdizione. :evil:

ma ancora un si vede nulla…:whistle:

e da un po’ aspetto almeno UNA foto rappresentativa di quello che Marco intende per codesta sua forma a vaso, che del resto è innegabile : di modo che possa rendermi conto anch’io di quel che afferma con cotanta sicumera.
    e che ci vuole?

ma ancora un si vede nulla…:whistle:

quel che si vede per ora è in buona sostanza un vaso tondo che ora è la forma del valico, ora è l’invaso sotto il valico, ora è qualcosa che era forse sul versante opposto…B) …ma che ora non c’è più :woohoo: …

insomma: tutto tranne quel che dico io

e si starà a vedere…:unsure:

allora ti chiedo:
    ma te che intendi per l’attuale Vaso Tondo ? :blink:
    e magari puoi spiegarlo anche con qualche foto rappresentativa (dell’innegabile vaso tondo)?
    ciao
    Luca

Anonimo
    Ospite

[quote=”dok” post=25456]

SCARPA ha scritto nel topic Monte delle Tavole…o no? :

…sono piuttosto a sud rispetto all’attuale Vaso Tondo…

o SCARPA ti porto in codesto topic perché se ne parlava qui da un po’: del Vaso Tondo.

allora ti chiedo:
    ma te che intendi per l’attuale Vaso Tondo ? :blink:
    e magari puoi spiegarlo anche con qualche foto rappresentativa (dell’innegabile vaso tondo)?
    ciao
    Luca[/quote]

Semplicemente, argomentando sulla tua sovrapposizione della CTR e del catasto storico, intendevo dire che i toponimi storici paiono distanti dal punto in cui la CTR indica attualmente il passo del vaso tondo.
    Quindi, non è da escludere che i toponimi possano coesistere.
    Sinceramente, io ho sempre e solo sentito parlare di passo del vaso tondo, con diverse giustificazioni, anche se sinceramente di “tondo” non ho mai visto nulla, né nella foce, né nell’invaso, ma neanche nel rilievo quotato 1463.
    Peraltro, se non sbaglio, il termine “bocchetta” oltre che sella, valico etc. significa anche “imbocattura di recipiente”, e nel caso di specie “l’imbocattura del vaso”.
    Un po’ banale eh?

dok
    Partecipante
    [quote=”SCARPA”]…Peraltro, se non sbaglio, il termine “bocchetta” oltre che sella, valico etc. significa anche “imbocattura di recipiente”, e nel caso di specie “l’imbocattura del vaso”.
    Un po’ banale eh? …[/quote]

ma non ne avevo già parlato qui?!? :blink: :woohoo:

dok
    Partecipante
    [quote=”SCARPA”]…Semplicemente, argomentando sulla tua sovrapposizione della CTR e del catasto storico, intendevo dire che i toponimi storici paiono distanti dal punto in cui la CTR indica attualmente il passo del vaso tondo.
    Quindi, non è da escludere che i toponimi possano coesistere….[/quote]

già. e la CTR indica attualmente un . quindi non è escluso che questo possa esistere…

[quote=”SCARPA”]…Sinceramente, io ho sempre e solo sentito parlare di passo del vaso tondo, con diverse giustificazioni, anche se sinceramente di “tondo” non ho mai visto nulla, né nella foce, né nell’invaso, ma neanche nel rilievo quotato 1463…[/quote]

bon, ma allora ti riferivi al Passo del Vaso Tondo, no al Vaso Tondo…

ché altri ce l’hanno visto.
    e gli hanno dato il nome ragionato di .
    ma: qual’è il Vaso Tondo?!? :blink:
    questo è il problema…
    sisiziocane

dok
    Partecipante
    [quote=”Marco di AS”]…da dove spunta fuori il termine “Bocchette”, che è alpino e alpinistico e, in ogni caso, tutt’altro che toscano? Anche questo è un bel mistero! :(…[/quote]
    [quote=”docche”]…magari da …BOCCA?!? :woohoo: …

…ma te che sai tutto dello stazzemese: hai mai sentito mentovare una Bocca del Pedrano ?…[/quote]

ma che è ‘sto Pedrano …o come si chiama?!?

vuoi dì (webmapp+CTR+catastali)… che è l’Omo Servatico? :huh:
    ma che s’è, trasferito? e un ci sta più al numero 128 della strada vicinale del Puntato ? :dry: :P

comunque: a me, così, da quest’altezza…mi pare di vederci un bel vaso… tondo… :blink: :woohoo:

vuoi dì: che la voce Bocca, Bocchetta riferita al Vaso Tondo del Monte Altissimo come agli altri invasi analoghi…è più che giustificata? :huh:
    anche perché compare in quel di Puntato (Stazzema, terra di Toscana) sia pur nel catasto postleopoldino? B)
    sisiziocane

dok
    Partecipante
    [quote=”docche”]…comunque: a me, così, da quest’altezza…mi pare di vederci un bel vaso… tondo… :blink: :woohoo:…[/quote]

e a dirla tutta: mi pare di vederci pure una bella foce o gola o passo del Pedrano lì tra quelle du’ …pupperette quota ~1400 che ho opportunamente evidenziato :P

allora vuoi dì: che la voce Bocca, Bocchetta per Foce, Focetta è più che giustificata? :huh:
    …e che la sua toscanità DOC è più che legittimata? B)

in questo caso torna più vederci in codeste Bocchette del Vasaglio o Monticello delle Foci o Focette di un qualcosa che potrebbe essere il monte (chiamato Vasaglio o Monticello).

e poi: pare una barzelletta… ma che ci sta a fà un Cinese su quella Costa?!? :blink:

…e un sarà mia: Costa del Ginese, come S.Ginese, il santo patrono di Levigliani?!? :unsure:
    sisiziocane

dok
    Partecipante
    [quote=”docche”]…allora vuoi dì: che la voce Bocca, Bocchetta per Foce, Focetta è più che giustificata? :huh:
    …e che la sua toscanità DOC è più che legittimata? B)

in questo caso torna più vederci in codeste Bocchette del Vasaglio o Monticello delle Foci o Focette di un qualcosa che potrebbe essere il monte (chiamato Vasaglio o Monticello)…[/quote]

…o magari, nello specifico, di una cava :dry: : che magari per altitudine e altre ragioni fosse meglio accessibile dall’alto di Falcovaia che dalla Polla.
    e in effetti risulta citata da qualche parte una cava del Vasaglio, ovvero il Vasajo.

in questo caso codeste Bocchette potrebbero essere il passo (si direbbe alpinistico o da capre…) per arrivarci.

ma sembrerebbe che quel nome Bocchette del Vasaglio o Monticello dia anche un’indicazione delle coordinate di quella cava: che si troverebbe nel Monticello…o Vasaglio…o Vasajone?!?

è l’ora di tirar fuori codesto Vasajone.
    e vediamo se qualcuno indovina di che si tratta: :whistle:

dok
    Partecipante

nessuno ha indovinato? :woohoo:
    è così difficile? :unsure:

allora facciamo un salto dagli scritti dell’800 alla attuale banca dati GIS (banca dati cave) e vediamo se ci può essere d’aiuto…
    in effetti un Vasaione c’è.
    e si tratta di una cava, quella segnata in rosso.

e già che ci siamo: il punto verde sta per Cave dell’Onda.

è più chiaro ora?!? :whistle:

dok
    Partecipante

piccola parentesi…
    certo che, lasciatemelo dire, come si fa a un vederci l’Orsone, lassù sulle montagne…:silly:

dok
    Partecipante

no comment ? :unsure:

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 137 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.