Homepage › Forum › Alpi Apuane › Chiacchiere al rifugio › Altissimo: Monte delle Tavole…o no?
-
AutorePost
-
14 Ottobre 2015 alle 09:08 #23384dokPartecipante
in sintesi questa la risposta dei zanesi:
che: il Vaso Tondo è quell’invaso che dico…ma il nome si può riferire senza problemi a tutto quel rilievo che lo contiene. che: quella insellatura lì accosto è la Foce dell’Orsone, e così era chiamata anche dai dirigenti della ditta Henraux.
che: il mai sentito mentovare, mentre alle Ravole ci si chiama fino in Popellora (ricordo che la prima indicazione era presso al bivio della strada del Fondone per le Cervaiole).
…
ho da dire che il quadro mi è familiare…:whistle:
…e come noto la mia proposta è questa:e così credo si possa anche dire che il Pso del Vaso Tondo è nel Vaso Tondo, in quanto nell’insieme di quel rilievo quota max 1463 che prende il nome da quel magnifico invaso sommitale localmente chiamato Vaso Tondo.
o Colle alle Ravole o Col alle Ravole…
…
e te, Marco, che hai da dire?
14 Ottobre 2015 alle 13:06 #23385Marco di ASPartecipanteChe serve un approfondimento d’indagini, anche per la testimonianza discordante di Anna Guidi e l’assoluta mancanza di conferme su testi e cartografie varie…
Marco
14 Ottobre 2015 alle 14:23 #23386dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]…serve un approfondimento d’indagini…[/quote] ben detto, Uòtson. :P
allora direi che sta a te dimostrare che le cose stanno… come ti pare a te. :dry:
dico bene?e per chiarezza: potresti riportare qui esattamente quel che dice la tua amica Anna?
vorrei capire bene in che si discosta da quanto dicono a Zani.14 Ottobre 2015 alle 14:46 #23387dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]…e l’assoluta mancanza di conferme su testi e cartografie varie… :whistle:[/quote] e se è solo per questo, anzi: meglio soli che male accompagnati…:P
e s’è vvisti i precedenti: chissà mai che poteva saltar fuori dal Vaso Tondo, che so… un Naso Fondo, un Maso Tondo o che altro?!? :huh: :laugh:
…e dalla Foce dell’Orsone? la Voce dell’Orbone, o la Noce dell’Ortone?!? :blink: :woohoo:…e dalle Ravole? …un Monte delle Tavole…?!? :dry:
sisiziocane16 Ottobre 2015 alle 01:11 #23394dokPartecipante[quote=”docche”]…che poteva saltar fuori dal Vaso Tondo, che so… un Naso Fondo, un Maso Tondo o che altro?!? :huh: :laugh:
…e dalla Foce dell’Orsone? la Voce dell’Orbone, o la Noce dell’Ortone?!? :blink: :woohoo:…e dalle Ravole? …un Monte delle Tavole…?!? :dry: :whistle:…[/quote]
e se qualcuno ancora crede che sto scherzando, allora si vada a leggere qualche pubblicazione dell’800, come questa che tratta delle Strade dell’Alpe nel periodo mediceo, e precisamente delle vie delle Carbonaie, e vediamo se indovinate la zona…:whistle: dico solo che i lavori furono eseguiti sotto la direzione di un capomastro basatino:
…Una, eseguita in Calcinaia, aveva braccia 3100; altra in Fatilungo 2400; in Ravola di Calcinaia 1050; in Bertinga 3400; in Calcinaia per Capolaio 3600; appiè di Fatilungo 750; in Bertinga oltre 1600; in Popoloni 350; in tutte braccia 17650…
ce l’avete fatta?
beh, io direi che Bertinga è Betigna, Capolaio è Cipollaio, Popoloni è Popellora, Fatilungo è Fatilungo, Calcinaia…mi butto: Falcovaia? il carbonato c’è, la legna pure… la calce è presto fatta.
l’ho buttata lì: ma la zona è quella…e allora vuoi dì: la Ravola di Falcovaia?!? :blink: :woohoo:
e se non è Falcovaia, sempre Ravola è: qualcuno mi pare si chiedeva se ravola era locale…
…sì, e proprio quando ni dicevo che ci chiamano i zanesi…:huh:…
e allora vuoi dì: che non solo i zanesi ci chiamano alle Ravole, ma che almeno una Ravola lì in zona, quella di Calcinaia, sta scritta?!?
e sta scritta in un documento del ‘500?!? :blink: :woohoo:
caspita però che memoria storica ‘sti zanesi…B)e allora vuoi dì: che forse non c’è un’assoluta mancanza di conferme su testi e cartografie varie…
sisiziocane16 Ottobre 2015 alle 13:07 #23395Marco di ASPartecipanteLa mia amica Anna sostiene che da sempre sa che il Vaso Tondo è quello sotto l’omonimo passo (alias Foce dell’Orsone) e che non ha mai assolutamente sentito dire che è l’invaso sotto il cosiddetto (nella CTR) Monte delle Tavole, nome che peraltro non conosceva. La mia richiesta di conferme “scritte” si riferiva soprattutto a questo, tutto qui. Comunque dovrei avere presto qualche novità dal versante… basatino! :)
Marco
16 Ottobre 2015 alle 14:29 #23396dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]…La mia amica Anna sostiene che da sempre sa che il Vaso Tondo è quello sotto l’omonimo passo (alias Foce dell’Orsone) e che non ha mai assolutamente sentito dire che è l’invaso sotto il cosiddetto (nella CTR) Monte delle Tavole, nome che peraltro non conosceva…[/quote] povera Anna!!! :dry:
ma che testa le avrai fatto… :S
e che ci avrà capito?!? :P…
che vuol dire che è sotto il passo ?
e dove sotto il passo ?come ho detto: Vaso Tondo è anche sotto il passo… per intenderci: ho sentito anche dire che la macchietta (boschetto) accosto alla Macchietta è (nel) Vaso Tondo, che nell’accezione estesa è anche tutto quel rilievo che lo contiene…
perciò quel che dice la Anna non mi pare così difforme da quel che dicono i zanesi.
…
…non ha mai assolutamente sentito dire che è l’invaso sotto il cosiddetto (nella CTR) Monte delle Tavole, nome che peraltro non conosceva…
e ci credo che un lo conosceva manco lei il nome : ti ho forse mai detto di averlo sentito mentovare, anche chiedendo in giro?!?
e che vuol dire che è l’invaso sotto il cosiddetto (nella CTR) Monte delle Tavole ?!? :blink:
e che ci può capire uno da una fregnaccia del genere?!? :woohoo:a parte che come avevo già evidenziato la CTR posiziona il nome in un punto che, col senno di poi, si può ben dire corretto: sì, ma per indicare alle Ravole, non un quota 1463.
è semplicemente il nome che è sbagliato.
e lì sotto il nome dove lo posiziona la CTR c’è il canale della Vincarella, non c’è l’invaso in questione.mentre quello che è propriamente chiamato Vaso Tondo, sarà semmai diciamo sotto la quota 1463, non sotto il o quello che si vorrebbe con con ciò intendere.
perché sotto il o quello che si vorrebbe con ciò intendere c’è semmai la Mossa la Vincarella… ma non quell’invaso sommitale chiamato Vaso Tondo…
…che è semmai nel monte o sul monte: ma non sotto il monte :silly:
dico bene?16 Ottobre 2015 alle 15:33 #23397Marco di ASPartecipanteO Luca, ad Anna non ho fatto una testa così ma semplicemente una domanda. Dopo di che, a Ranocchiaia, abbiamo amabilmente chiacchierato di ben altro (per fortuna). Mi sembra che la testa così ce la stai facendo tu. :evil:
Poi, per carità, ammetto imprecisioni topo-linguistiche derivanti da una probabile, diciamo così, “deformazione professionale” (da buon escursionista tendo a identificare i monti con le cime, nostre mete predilette): ma alla fine dei conti non penso di essere incomprensibile. Insomma, chi ha orecchi intenda… (e gli altri, diceva un mio amico, in roulotte…) :silly:
Marco
P.S.: Sotto il Monte, a proposito, era il paese di Papa Giovanni XXIII: speriamo che, ora che è santo, ci faccia la grazia di venirne a capo…
16 Ottobre 2015 alle 16:42 #23398dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]…O Luca, ad Anna non ho fatto una testa così ma semplicemente una domanda. Dopo di che, a Ranocchiaia, abbiamo amabilmente chiacchierato di ben altro (per fortuna)…[/quote] e allora: questa la chiami una testimonianza discordante?!? :blink:
[quote=”Marco di AS”]…ma alla fine dei conti non penso di essere incomprensibile…[/quote] e allora che tti devo dì: fa un po’ te…
[quote=”Marco di AS”]…Insomma, chi ha orecchi intenda… (e gli altri, diceva un mio amico, in roulotte…) :silly:[/quote] …come tti pare.
il tuo livello di autoreferenzialità per me è incomprensibile.…
ma le cose stanno così:
che: il Vaso Tondo è quell’invaso che dico…ma il nome si può riferire senza problemi a tutto quel rilievo che lo contiene. che: quella insellatura lì accosto è la Foce dell’Orsone, e così era chiamata anche dai dirigenti della ditta Henraux.
che: il mai sentito mentovare, mentre alle Ravole ci si chiama fino in Popellora (ricordo che la prima indicazione era presso al bivio della strada del Fondone per le Cervaiole).
e chi non vuole intendere: in roulotte! :dry:
sisiziocane20 Ottobre 2015 alle 23:26 #23407dokPartecipante[quote=”Marco di AS”]…Insomma, chi ha orecchi intenda… (e gli altri, diceva un mio amico, in roulotte…) :silly:[/quote] …che: Ravola è locale
29 Ottobre 2015 alle 10:59 #23484dokPartecipantein questa foto storica dei primi novecento (archivio Sancholle Henraux), su cui ho riportato i toponimi del catasto leopoldino (1824), una bella panoramica sulle Ravole.
alle estremità: da un lato la lizza di Falcovaia e dall’altro la Foce di Popellora.da questa angolazione è ancor più evidente il risalto di quel colle delimitato dagli invasi dei due canali che confluiscono in Betigna:
come mi pare ancor più evidente che il toponimo del catasto leopoldino, che verosimilmente sarebbe dovuto essere: <Monte delle Ravole>, vada riferito a quel colle, e non al massiccio retrostante (quota 1463) che fa parte del monte Altissimo.
ciao
Luca29 Ottobre 2015 alle 13:47 #23487Marco di ASPartecipanteBella foto! Effettivamente quel piccolo rilievo ha una sua evidenza; la cosa strana, al di là delle denominazioni locali, è che le due quote di crinale tra Falcovaia e l’Altissimo non abbiano mai un nome chiaramente riportato su antiche carte e pubblicazioni, come se non avessero avuto alcuna identità o importanza…
Marco
30 Ottobre 2015 alle 01:38 #23490dokPartecipanteciao Marco, qualche novità da Basati? :huh:
[quote=”Marco di AS”]…la cosa strana, al di là delle denominazioni locali, è che le due quote di crinale tra Falcovaia e l’Altissimo non abbiano mai un nome chiaramente riportato su antiche carte e pubblicazioni, come se non avessero avuto alcuna identità o importanza…[/quote] …che non fosse quella di essere quote o colli o sproni del Monte Altissimo.
…
piuttosto vien da chiedersi che fossero e che importanza potessero avere codeste Bocchette del Vasaglio o Monticello per portare un nome e così complesso, enigmatico e… di spicco: anche se mi pare d’esser l’unico miccio dai tempi di Leopoldo ad averlo notato…
sisiziocane :P2 Novembre 2015 alle 18:23 #23527Marco di ASPartecipanteScusa il ritardo, Luca. Per ora non mi è stato fatto avere niente. Spero che presto ci siano novità.
Hai sentito dell’incidente alla Greppia? Qualcuno ne sa qualcosa di più?
Marco
2 Novembre 2015 alle 19:42 #23529dokPartecipantedevono avere fatto stamani il recupero, ma non ho ben capito in che punto è andata giù.
http://www.lagazzettadimassaecarrara.it/cronaca/2015/11/escursione-tragica-sulle-apuane-muore-donna-pratese-di-57-anni/
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.