Altissimo: anello dei cavatori

Homepage Forum Alpi Apuane Escursioni e itinerari Apuani Altissimo: anello dei cavatori

• Questo topic ha 67 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 68 totali)
  • Autore
    Marco di AS
    Partecipante

Che non resti un sogno dipende anche da noi; diamoci tutti da fare il pi? possibile e, se ritenete che serva, incontriamoci magari anche solo su questo. Comunque il numero del sentiero ci sarebbe gi?, non 31A ma 32… ;)

Marco

Anonimo
    Ospite

In relazione al progetto di escavazione in galleria nella pancia dell?altissimo ecco qualche link da far rizzare i capelli (se qualcuno non vuole rovinarsi la serata ? meglio che non legga):

http://www.dirittiglobali.it/home/categorie/12-ambiente-territorio-e-beni-comuni/9755-un-tunnel-nel-cuore-delle-apuane-a-caccia-del-marmo-di-michelangelo.html?ml=2&mlt=yoo_explorer&tmpl=component

http://versiliaproduce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=4651:maxigiacimento-sotto-laltissimo-progetto-henraux-per-una-grande-galleria-in-ballo-marmo-per-decenni&catid=39:il-tirreno&Itemid=73

Cercando notizie su questo progetto si trovano altre informazioni interessanti e possibilmente anche pi? inquietanti

http://www.socgeol.it/206/323/news/escursione_post_congresso_dell_85_congresso_della_societa_geologica_italiana.html

Quest’ultimo documento aiuta a capire qualcosa di pi? sui rapporti tra ente parco, soc. Henraux e centro di GeoTecnologie dell?Universit? di Siena, l?istituto di ricerca che ha dato il supporto scientifico al progetto di svuotamento dell?altissimo e per il quale ha ottenuto anche un finanziamento europeo di 600.000 euro. Notare che nel comitato organizzatore del congresso della societ? geologica italiana siede nientemeno che il direttore del parco Bartelletti.

Per saperne di pi? sul centro didattico Gaetano Giglia:
    http://www.geotecnologie.unisi.it/index.php?id=467

Dulcis in fundo, per finire di guastarsi il sangue, i predatori del carbonato di calcio a lezione di esplosivi:
    http://www.versiliaproduce.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3996:buon-successo-del-corso-per-direttori-di-cava-al-centro-didattico-universitario-gaetano-giglia&catid=36:redazione&Itemid=68

Tornando al discorso iniziale qualche domanda: lo sventramento dell?altissimo ? ormai deciso in via definitiva ? i lavori (sul versante nord-est) sarebbero dovuti partire in primavera (del 2011) invece mi pare che sia ancora tutto fermo, ci sono stati intoppi, o ? solo questione di tempo e prima o poi torneremo a vedere ruspe e camion in azione ? Forse MarcodiAS pu? ragguagliarci e soprattutto dirci se dobbiamo rassegnarci ad assistere impotenti all’attacco al cuore e all’anima dell’Altissimo ?

Marco di AS
    Partecipante

Avevo notizia di questo progetto, se ne parlava anche quando venne fuori la questione del progetto di ripresa dell’escavazione delle cave Macchietta e Fitta. Poi c’? stata l’inchiesta pubblica del Parco, cui ha partecipato anche il Cai, che se non altro ha messo dei paletti quantomento per il versante Sud, ma soprattutto c’? un contenzioso ancora da dirimere tra l’Henraux e il Comitato Usi Civici di Seravezza che rivendica la propriet? dell’intera area. Da parte del Comitato, ogni tanto mi arriva qualche e-mail e le ultime mi sembravano pi? ottimiste ma francamente non ho avuto ancora modo di approfondire, ma lo far? presto. Anche perch? a primavera vorrei iniziare un’inchiesta sullo scempio; spero proprio di farcela, naturalmente con l’aiuto di tutti! :)

Anche per quanto dicevo sopra, comunque, visto il momento di impasse ? opportuno muoversi il pi? possibile per tenere desta l’attenzione e "presidiare" in qualche modo l’area.

Marco

Anonimo
    Ospite

concordo vivamente con marco di as,quando si vuol fare se viene reso pubblico nel sito.? anche una maniera per conoscerci.? ora che si faccia davvero qualcosa,intanto si potrebbe cominciare nel nostro incontro nell’area interessata.

Anonimo
    Ospite

x l’incontro: attiualmente ho libero il sabato e la domenica fino a tutto marzo , non ci sono dal 12 al 20 febbraio. luoghi ? tutti i comuni della versilia per me sono ok.

Idea: visto che ? in zona e dato che ? patrocinato dal parco perch? non chiedere ospitalit? al centro Giglia ? :evil: Del resto non ci stiamo preoccupando dell’integrit? delle apuane e quindi del parco ? ma forse gli interessi del parco e quelli dell’ente non coincidono: il parco dovrebbe tutelare la salute e la solidit? delle apuane, mentre l’ente si occupa della solidit? delle poltrone :angry:

Anonimo
    Ospite

…per me va bene sia il sabato che la domenica,proporrei di fare un topic mirato per questo incontro per sensibilizzare tutti.Non so se crearlo io il topic,ma forse ? pi? corretto se l’iniziativa la prende l’amministratore!?!’

fabrizio
    Amministratore del forum

Ciao Paolo, potete tranquillamente aprirlo voi non ci sono assolutamente problemi.

alebiffi86
    Partecipante

Che vergogna!! Mi verrebbe voglia di mandare una lettera di insulti a Barteletti..ma che caspita hanno fatto per tutelare le apuane in questi hanni? niente! l’unica cosa che il parco si ? preoccupato di tutelare sono gli interessi dell’industria del marmo!
    L’unica consolazione ? che da quello che ho letto sembra che almeno a livello estetico non dovrebbero esserci nuovi scempi..ma..stiamo con gli occhi aperti,anche se serve a poco :(

alberto
    Partecipante

alebiffi86 scritto:

Che vergogna!! Mi verrebbe voglia di mandare una lettera di insulti a Barteletti..ma che caspita hanno fatto per tutelare le apuane in questi hanni? niente! l’unica cosa che il parco si ? preoccupato di tutelare sono gli interessi dell’industria del marmo!
    L’unica consolazione ? che da quello che ho letto sembra che almeno a livello estetico non dovrebbero esserci nuovi scempi..ma..stiamo con gli occhi aperti,anche se serve a poco :(

Ale , sei ingiusto e irriconoscente!! Il parco ha fatto moltissimo.

mortadella nostrale, biroldo e sarcicce dell’Alta Versilia sono stati pi? che protetti e pubblicizzati.

Anonimo
    Ospite

paologsx scritto:

…per me va bene sia il sabato che la domenica,proporrei di fare un topic mirato per questo incontro per sensibilizzare tutti.Non so se crearlo io il topic,ma forse ? pi? corretto se l’iniziativa la prende l’amministratore!?!’

c’? gi? un post apposito tempo indietro da marco, non serve aprirne un altro
    http://www.alpiapuane.com/php/index.php?option=com_joomlaboard&Itemid=34&func=view&id=15902&catid=3

se pu? tornar meglio per organizzare la cosa avevo proposto di creare un calendario su doodle dove ognuno da la sua disponibilit? per una o pi? date. Me ne posso occupare io, mettiamo il link nel post e ognuno poi sceglie, tutto passa obbligatoriamente dal forum ovviamente.
    Fatemi sapere.

alebiffi86
    Partecipante

bonatti scritto:

alebiffi86 scritto:
    [quote]Che vergogna!! Mi verrebbe voglia di mandare una lettera di insulti a Barteletti..ma che caspita hanno fatto per tutelare le apuane in questi hanni? niente! l’unica cosa che il parco si ? preoccupato di tutelare sono gli interessi dell’industria del marmo!

Ale , sei ingiusto e irriconoscente!! Il parco ha fatto moltissimo.

mortadella nostrale, biroldo e sarcicce dell’Alta Versilia sono stati pi? che protetti e pubblicizzati.[/quote]

ah!ah!ah! :P

GiovanniTecchia
    Amministratore del forum

Domenica scorsa ho fatto la Tacca Bianca e sono arrivato poi sull’Altissimo. Prendo al volo l’occasione di dirvi che anch’io sono favorevole a un ripristino dei sentieri del versante sud dell’Altissimo, pieno di storia e cose da vedere e per questo vorrei partecipare all’incontro, anche se lavoro a Milano. per quanto riguarda la Tacca Bianca a mio avviso va evitata invece una un’opera come l’istallazione di cavi per la sicurezza. Non ? un sentiero banale (per l’esposizione)e non vorrei che venisse percorso alla leggera.

Giovanni

Anonimo
    Ospite

rispondendo a praseodimio,per me ? ok,procedi pure

Anonimo
    Ospite

A proposito di Alpi Apuane. Il mio amico don Raffaello Piagentini, Parroco del Duomo di Carrara, mi ha mandato il numero 10 di AGORA’, mensile del Comune di Carrara. Il notiziario riporta una intervista dallo stesso don Raffaello rilasciata al giornalista Vittorio Prayer. Ne riporto alcuni stralci: "..al grande convito delle Apuane di marmo sin dai tempi pi? remoti prendono parte un esiguo numero di personaggi che si guardano bene dal distribuire ricchezza o prosperit? ai loro fratelli della schiera dei poveri". "..lo sfruttamento delle cave ha un duplice aspetto negativo: la totale mancanza di ricaduta sulle ali del popolo e il fatto che la maggior parte del marmo cavato viene portata via da Carrara allo stato grezzo.." "Visione catastrofica:Alpi Apuane martoriate come bestie al macello, monti decapitati,pareti sbancate, colline tramutate in birilli, spezzoni,…" "Se ghigliottinano e squartano i monti, il clima si va a far benedire, le falde acquifere si inquinano…"
    "L’egoismo di marmo ? terrificante; indifferente all’amara eredit? che toccher? ai posteri; … ritengo che tutto questo ben di Dio non possa pi? stare nelle mani di pochi sfruttatori che non vedono al di l? dei loro nasi".
    Questo ? parlar chiaro. Bravo don Raffello.
    nonnomassese

Anonimo
    Ospite

A proposito di Alpi Apuane. Il mio amico don Raffaello Piagentini, Parroco del Duomo di Carrara, mi ha mandato il numero 10 di AGORA’, mensile del Comune di Carrara. Il notiziario riporta una intervista dallo stesso don Raffaello rilasciata al giornalista Vittorio Prayer. Ne riporto alcuni stralci: "..al grande convito delle Apuane di marmo sin dai tempi pi? remoti prendono parte un esiguo numero di personaggi che si guardano bene dal distribuire ricchezza o prosperit? ai loro fratelli della schiera dei poveri". "..lo sfruttamento delle cave ha un duplice aspetto negativo: la totale mancanza di ricaduta sulle ali del popolo e il fatto che la maggior parte del marmo cavato viene portata via da Carrara allo stato grezzo.." "Visione catastrofica:Alpi Apuane martoriate come bestie al macello, monti decapitati,pareti sbancate, colline tramutate in birilli, spezzoni,…" "Se ghigliottinano e squartano i monti, il clima si va a far benedire, le falde acquifere si inquinano…"
    "L’egoismo di marmo ? terrificante; indifferente all’amara eredit? che toccher? ai posteri; … ritengo che tutto questo ben di Dio non possa pi? stare nelle mani di pochi sfruttatori che non vedono al di l? dei loro nasi".
    Questo ? parlar chiaro. Bravo don Raffello.
    nonnomassese

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.