Rispondi a: Superforato

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Superforato Rispondi a: Superforato

Cima
Partecipante

Quoto completamente quanto detto da Alberto…
La Superforato è una via storica che profuma di un alpinismo che purtroppo sta morendo sia come ideali sia come materiali fisici adoperati in apertura.
È giusto volerla tenere in vita smostrandola della sua natura per il solo gusto di vederci salire persone che diversamente non sarebbero in grado? È giusto sostituire un chiodo a perforazione con un altro dello stesso tipo ma totalmente diverso?
A mio parere no…
La Superforato è una via dove vedo i volti di un gruppo di amici che hanno insegnato a generazioni di persone una visione estremamente poetica, bella, romantica e avventurosa della parola alpinismo.
Sono estremamente fiero di averli avuti, e di averli tutt’ora, come maestri… E inorridisco al solo pensiero di vedere una sfilata di fix su un itinerario del genere.

Ho ripetuto molte vie in artificiale staffando pressioni marci e pressioni sani… E posso dire che non ricordo la Superforato come una via pericolosa o al limite della tenuta.
Sul secondo tiro ho lasciato una lametta in sostituzione ad un chiodo che si ruppe ed ho usato un Cliff dove mancava un pressione. Un chiodo va e uno viene, se ne manca uno ci sono svariate modalità per sostituirlo prima di mettere mano al trapano.

Artificiale non vuole dire “passare per forza perché tiro tutto quello che c’è da tirare”. L’artificiale è un’arte esattamente come la libera… E per praticarla bisogna essere capaci, delicati e leggeri esattamente come nella la libera.

Non voglio fare polemica ma, personalmente, preferisco vederla cadere nell’oblio anziché vederla luccicare di fix (che già sono stati posizionati sul tetto)… Per rispetto del pensiero e delle idee degli apritori.

Nico