Rispondi a: Superforato

Homepage Forum Alpi Apuane Arrampicate sulle Apuane Superforato Rispondi a: Superforato

#52994
Treva
Partecipante

Il problema nella richiodatura, sempre con chiodi tradizionali, è dato dalla assenza di fessure. Quelle poche presenti sono già occupate dal corpo dei vecchi chiodi, oramai spezzati e quindi non più estraibili. L’unica soluzione sarebbe quindi l’aggiunta di un fix dove non c’è nessuna altra possibilità di protezione. Su L2 la soluzione è data dal cliff o da un fix.

i chiodi a pressione sono con molta probabilità ancora in ottimo stato, dato che hanno sopportato la calata in moulinette sia di Casu che di Greg (quindi più di 150kg circa, contando che hanno dovuto sostenere sia il peso dello scalatore che dell’assicuratore, cioè me. Andrebbero tolti gli attriti ma non sono un fisico o ingegnere per fare questi tipi di calcoli ). Nonostante il buono stato dei chiodi a pressione, alcuni di questi sono esposti all’acqua che esce da alcuni buchi del calcare. Rimango però della stessa opinione del Greg.ped, magari trovando un compromesso più stretto, come un fix ogni 4 pressione. Questa parziale richiodatura del tiro sarebbe utile, in caso di volo, per la conservazione dei pressione al di sotto dei fix intervallati. Il destino ahimè della superforato è questo.

Il probabile completo sbottonamento del secondo tiro a causa di un volo, oltre a un grave infortunio dello scalatore, porterebbe all’abbandono della via… Oppure alla rinascita della via in chiave di artif moderno, con piombi, Cliff e altre diavolerie Americane! ;-)