Homepage › Forum › Alpi Apuane › Monti minori di Forno › Rispondi a: Monti minori di Forno
Ciao Gabriele!
Dalla “selletta sottostante” la quota 733.4 la traccia si vede benissimo; in questo senso di marcia è ovviamente a destra del filo, che qui è una parete. Ti confermo che la traccia è larga e facile, benché un pochino esposta, e anche molto breve.
Alla selletta noi non siamo arrivati dal basso, e quindi non posso rispondere direttamente alla tua domanda in proposito; ma Mirto ci è arrivato dal sentiero sottostante, e credo quindi che non ci siano problemi.
Non voglio convincerti per forza a fare il canalino, ma se ci vai con terreno asciutto non ci sono grosse difficoltà. Noi ieri venivamo dal basso (lato Casania) e in origine volevamo raggiungere la sella tra le q. 684.1 e 705.9, ma salendo abbiamo notato questo invitante canale di paleo e siamo andati a vedere, dopodiché abbiamo potuto salirlo e scenderlo anche se era bagnato: tutta un’altra cosa rispetto al “salto in discesa” dalla q. 684.1. Anche la discesa dalla q. 705.9 è breve e poco esposta, e credo anche che, allontanandosi dal filo di più di come abbiamo fatto noi, le (poche) difficoltà decrescano o addirittura si azzerino.
Enzo