Homepage › Forum › Alpi Apuane › Arrampicate sulle Apuane › Stefaluc
- Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 mesi, 1 settimana fa da warthog.
-
AutorePost
-
23 Agosto 2011 alle 17:22 #11914AnonimoOspite
Riguardo alla via "Stefaluc" al Forato, qualcuno l’ha fatta e/o pu? dare informazioni?
In rete non si trova praticamente niente.Grazie
Alfredo23 Agosto 2011 alle 18:01 #11915AnonimoOspitealfredoV scritto:
Riguardo alla via "Stefaluc" al Forato, qualcuno l’ha fatta e/o pu? dare informazioni?
In rete non si trova praticamente niente.Grazie
AlfredoIo l’ho fatta un bel po’ di anni fa, ricordo un secondo tiro impegnativo e leggermente sporco, sar? 6b+, poi si arriva ad una cengia erbosa e riattaccammo troppo a sinistra, per chiodi, quindi attenzione a reperire la linea giusta. Il vero problema fu l’ultimo tiro, che mi spavent? per via della vetusta chiodatura. Convinsi il "con-sorte" (? il caso di dire), ad uscire per la via di Vigiani, appena a destra, allora nuova nuova e a fix distanti neanche tanto, il giusto. Scelta azzeccatissima, tiro di placca, fantastico, non di forza e non pi? impegnativo del secondo tiro di cui sopra.
E’ stata una via che mi ha lasciato un bel ricordo, ma non la rifarei. C’? di meglio.25 Agosto 2011 alle 03:10 #11925AnonimoOspiteboia de Alfre, sei allenato a bestia!!!
25 Agosto 2011 alle 17:32 #11927AnonimoOspiteSkywalker scritto:
boia de Alfre, sei allenato a bestia!!!
:laugh:
magari…non ? roba per me!
Duro fatica (ma parecchia, eh!) a fare il 4c/5a in falesia, pensa te! e il problema ? che vie con gradi cos? bassi ce n’? anche pochine!Ho chiesto notizie della via non per me ma per Antonio (ricordi? l’hai conosciuto l’anno scorso alla falesia del Serra); ? una via che lui ha fatto moooolti anni fa, di cui si ricorda poco.
Voleva rinfrescarsi un po’ la memoria, e non essendo molto pratico del web mi ha dato incarico di fare qualche ricerca.Sky, sabato son tornato in Apuane, siamo stati in Pania con un bel gruppo-famiglie; per questo autunno cominci a essere un po’ pi? libero? c’? diverse cose che ci aspettano…
26 Agosto 2011 alle 00:19 #11930AnonimoOspiteFatta tanti anni fa.
me la ricordo che fra spit e chiodi era ben chiodata, la roccia da buona a discreta, caratteristica l’uscita dal buco sommitale dopo un tiro non banalissimo.
qualche sosta un po cos? cos?: se come mi ? stato detto il funck aveva aggiunto in seguito qualche spit perch? non metterne uno a certe soste?
ciao
franco16 Ottobre 2017 alle 16:43 #26442CimaPartecipanteRipetuta ieri dopo un tentativo fatto circa due anni fa ed andato in porto sul quarto tiro per colpa del maltempo.
Via bella e sostenuta! roccia buona anche se sporca e polverosa (diciamo che non è una via molto ripetuta…); peggiora a tratti nell’ultimo tiro dove ci sono (o forse c’erano fino a ieri) diversi sassi instabili che mirano, purtroppo, la sosta di partenza (il fatto che mirano la sosta ve lo posso garantire personalmente :silly: ).
Chiodatura abbondante e mista vecchi chiodi da roccia e fix più recenti lungo i tiri. Le soste sono abbastanza buone ma prendendo la decisione di aggiungere fix sulla via non capisco perchè questi siano stati aggiunti lungo i tiri e non siano state rinforzate le soste… :dry: :huh: in particolare la seconda l’ho fatta su un alberino un po ballerino e la terza (quella dopo il trasferimento) fa abbastanza schifo (un chiodo infisso per metà e un alberello rinsecchito).Per quanto riguarda i tiri mi trovo un po in difficoltà a dare una valutazione sui gradi in quanto sono riuscito a salire in maniera pulita solamente il primo e l’ultimo mentre sugli altri mi sono fermato diverse volte.
Avvicinamento: Giunti alla marginetta poco sotto la foce di Petrosciana seguire per pochi metri il sentiero alle spalle del fabbricato dopodichè abbandonarlo per seguire una secondo traccia che si alza fra gli alberi e costeggia lungamente le pareti del Forato. Pochi metri prima che questa traccia si ricongiunge al sentiero 12 salire in direzione dell’evidente parete dove attaccano le varie Superforato, Fixieland, 38 special e Stefaluc… la Stefaluc è la via più a sinistra e si riconosce per la presenza di un mega bollo rosso in corrispondenza del primo chiodo.
L1- si sale per placchetta lavorata (5c) piegando progressivamente verso sinistra in direzione di un bel diedro da risalire con passo iniziale delicato (6a). 25 mt.
L2- Salire a destra della sosta per paretina verticale/strapiombante ma ben ammanigliata (6a) seguendo poi il grande diedro a tratti decisamente strapiombante (A0/A1) ed uscendo su terreno infido fra erba e terra. 35 mt
L3- Trasferimento di 10 mt. in direzione di una nicchia.
L4- traversare orizontalmente a sinistra fino a raggiungere il primo fix dal quale si inizia a salire per paretina verticale (6a); giunti ad uno strapiombo si inizia a traversare verso destra (5c) e quindi di nuovo in verticale con passo deciso (6a/6a+). Di decisione, soprattutto per il secondo di cordata, sono pure gli ultimi due passi su un traversino in discesa per raggiungere la sosta. 30 mt.
L5- Traverso ascendente verso destra su ottima roccia (6a+/6b). 15 mt
L6- Dalla sosta mirare l’evidente diedro in alto e raggiungerlo per placche lavorate (6a); giunti al diedro salirlo con faticosa arrampicata in spaccata (6b) ed uscirvi entrando all’interno di un curiosissimo buco molto stretto dove, senza più alcuna difficoltà tecnica, ma ho avuto difficoltà ad uscirci da tanto che era stretto! :blush:. 35 mt.13 Maggio 2024 alle 15:22 #52985greg.pedPartecipanteRipetuta ieri con Casu e Seba
note per i ripetitori:
-Portare seghetto per pulire L2 da alberi
-Soste tremendamente scomode, in particolare s4 ed s5. Se si è in 3 sono mortalmente scomode.
-Ultimi due tiri molto belli, anche il secondo è bello ma sarebbe da ripulire. il primo ed il terzo sono senza infamia e senza lode13 Maggio 2024 alle 15:25 #52986greg.pedPartecipantep.s. E’ una via con la V maiuscola, mai forzata e superlogica!
Se fosse sistemata e curata, come le vie al Procinto, avrebbe la fila!
ultima cosa che mi ero scordato, in uscita dall’ultimo tiro bisogna inventarsi un modo per non far strusciare la corda sui sassi, altrimenti quelli in sosta sotto vengono smitragliati
13 Maggio 2024 alle 23:15 #52989albertoPartecipanteNel fare gli interventi di richiodatura, a vie che hanno ancora un valore e un impegno alpinistico, bisogna stare attenti a non cancellare questa loro caratteristica, facendole diventare la fotocopia di tante altre vie che questa caratteristica non hanno. E quelle del Procinto non sono vie alpinistiche.
14 Maggio 2024 alle 11:14 #52992Lorenzo1PartecipanteIo mi domando il perchè al giorno d’oggi si vada in una direzione che tutto debba essere fruibile per tutti……il perchè della fila agli attacchi delle vie…….
15 Maggio 2024 alle 10:55 #52998greg.pedPartecipanteLa mia idea di “sistemare” era quella di spostare S4 un metro a sx ed S5 un metro a dx per avere i piedi appoggiati sul comodo. Poi pulire dalle frasche e sgaggiare il marcio. Allo stato attuale LUNGO i tiri c’è una chiodatura misto fix/chiodi che sarà S2 ad esagerare (semmai sarebbe da togliere qualcosa)
15 Maggio 2024 alle 12:17 #52999albertoPartecipanteTogliere qualcosa è sempre una cosa delicata, magari si rende obbligatorio, quello che prima in apertura non lo era. Quindi si cambia lo stile della via.
Comunque chiedi agli apritori, sicuramente saranno d’accordo.
16 Maggio 2024 alle 16:54 #53005warthogPartecipantePoco prima del COVID la scuola CAI Lucca si era impegnata nell’idea di richiodare le soste della via come omaggio ai 60 anni di Luca Dini uno dei fondatori della stessa e apritore della via. Il covid ha fermato poi le cose e finita l’emergenza il progetto non è stato portato a termine. Siamo sempre dell’idea di concluderlo, probabilmente sarebbe sufficiente una sola giornata.
16 Maggio 2024 alle 17:40 #53006greg.pedPartecipanteAh ottimo! Nel frattempo avevo già sentito Stefano e aveva detto che per lui non c’erano problemi a spostare le soste.
Anche secondo me in un giorno si riesce a fare potatura, sgaggi e cambio soste. Basta andare in due o tre agguerriti, io ci torno volentieri.
Seba ha fatto lo schizzo e l’ha messo sulla sua gita gulliver, se qualcuno lo volesse
16 Maggio 2024 alle 18:24 #53007warthogPartecipanteS2 fa riferimento a un itinerario interamente fixato nella scala utilizzata di norma in Italia, non è il caso della Stefaluc
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.