Positivo l’incontro tra amministratori ed utenti

Lo scorso 16 gennaio ad Antisciana gli amministratori di AlpiApuane.com si sono incontrati con alcuni utenti del forum ed appassionati. Lo scopo è stato quello di concordare alcune migliorie volte a rendere il portale maggiormente fruibile dagli utenti e programmare gli sviluppi futuri dello stesso che, lo ricordiamo, ha superato i dieci anni di vita. Sono state inizialmente illustrate dagli amministratori le ragioni che hanno portato alla nascita di queste pagine e gli obiettivi raggiunti gradualmente. Ad oggi AlpiApuane.com è il portale più conosciuto relativo alla catena montuosa toscana ed uno dei più visitati in ambito nazionale relativo alla montagna. Per questo motivo l’intenzione degli amministratori è quella di ampliare ed adeguare il sito web alle crescenti esigenze degli utenti che lo frequentano ed interagiscono mediante il forum.

Una delle principali esigenze degli utenti è risultata essere quella di mantenere in evidenza il forum e renderlo quanto più ordinato possibile, vista anche l’enorme quantità di messaggi che vengono quotidianamente inviati. Nello spazio dedicato agli ultimi messaggi pubblicati verranno pertanto visualizzati solo gli ultimi per ogni argomento, consentendo quindi di visualizzare le discussioni attive. Verranno inoltre aggiunte ulteriori categorie per consentire una maggiore schematicità degli argomenti trattati ed una più facile ricerca delle informazioni.

Riguardo ai contenuti del portale verrà effettuato un completo restyling del menù principale con la modifica di alcune sezioni e l’inserimento ex novo di una nuova sezione che verrà con tutta probabilità denominata “Relazioni“. In questa nuova sezione troveranno spazio, suddivisi per categorie, i resoconti relativi alle uscite, inviati dagli utenti, rendendo così AlpiApuane.com una vera e propria enciclopedia alpinistica multimediale sulle Apuane. Per uniformare e schematizzare le informazioni è stata preparata una scheda dove sarà possibile inserire tutti i dati utili e le immagini dell’uscita nonchè un link diretto al forum per sviluppare la successiva discussione e la richiesta di informazioni. Sarà sempre possibile anche commentare ogni relazione tramite la funzione già presente in fondo ad ogni articolo.

Saranno create anche nuove sezioni relative alla storia, la letteratura, le tradizioni e la cultura delle Apuane e verranno inseriti gli elenchi delle risorse cartografiche e bibliografiche della zona. E’ stata anche avanzata e ben accolta la proposta di creare una galleria di video che raccolga i filmati girati sulle Apuane girati dagli utenti o reperiti sul web. L’idea di raccogliere anche un archivio di immagini Apuane scattate da fotografi famosi, anche del passato, ha suscitato molto interesse ed è al vaglio. Si è pensato infine di stabilire contatti con le Amministrazioni ed Associazioni locali per favorire, attraverso il portale, la diffusione di inizative culturali locali che possono riscuotere senza dubbio il favore degli utenti.

La passione per le Apuane, che molti anni fa ha spinto gli amministratori a costruire questo portale, e la successiva attenzione riposta da tantissimi appassionati di alpinismo per queste pagine, è l’autentico valore di Alpiapuane.com. Coscienti di non poter disperdere quanto fatto in tutti questi anni, è evidente la volontà da parte di tutti di impegnarsi affinchè il sito possa migliorare ed ampliarsi. Ben accette saranno quindi ulteriori nuove idee e suggerimenti e collaborazioni per la stesura delle relazioni.

Un grazie sentito da parte di Gianluca e Fabrizio agli intervenuti ed a tutti gli utenti.
Un grazie speciale a Maria Grazia per le immagini